Conciliazioni, procedure ok

20 dicembre 2011 | 04:03
Share0
Conciliazioni, procedure ok

L’iter ha riguardato la sistemazione dei terreni di demanio civico

Il Faro on line – Regolarizzate e definite le procedure di conciliazione dei terreni appartenenti al demanio civico. Con due distinte delibere, la Giunta comunale ha preso atto degli avvenuti versamenti integrativi effettuati dai cittadini interessati in base ai nuovi prezzi riformulati e concordati con la Regione Lazio.
La procedura ha riguardato da vicino i possessori dei terreni che avevano già sottoscritto le conciliazioni innanzi al Commissariato agli usi civici per il Lazio, la Toscana e l’Umbria e che avevano provveduto al pagamento della somma originariamente stabilita, versando successivamente la differenza in rapporto ai valori stabiliti ai fini del rilascio dell’omologazione regionale.
Tre le zone interessate, quelle di Monticchio, Quarto Caldo e Le Cese, per un totale di 11 fogli catastali. Per i terreni ricadenti nel comprensorio de Le Cese che risultano di natura agricola e non edificati, si è preso atto che gli intestatari dei verbali di conciliazione non hanno dovuto versare alcuna integrazione economica in quanto la tariffa è stata confermata a 70 centesimi al metro quadro. Per gli altri, i valori sono variati a seconda delle zone e del requisito di prima abitazione, seconda abitazione oppure attività produttive.

Tutti gli atti, la cui istruttoria è stata seguita da un apposito gruppo di lavoro coordinato dalla dottoressa Anna Maria Ciccarelli Laforgia, saranno ora trasmessi alla Regione – Direzione Agricoltura, per l’ottenimento dell’approvazione e dell’omologazione dei verbali di conciliazione.