Seguici su

Cerca nel sito

“Storie Lontane… Racconti di vita in Afghanistan”

Commozione in ricordo di David Tobini, il paracadutista morto in Afghanistan

Più informazioni su

Il Faro on line – Si è alzato in piedi, commosso, il pubblico che al Salone Riario di Ostia Antica ha ascoltato e applaudito la testimonianza di Annarita Lomastro, mamma del caporalmaggiore della Folgore David Tobini rimasto ucciso la scorsa estate durante una missione in Afghanistan.
Nel corso della presentazione del suo libro, “Storie Lontane… Racconti di vita in Afghanistan”, a Ostia Antica il giornalista Mirko Polisano ha chiamato sul palco Annarita Lomastro per la consegna di un riconoscimento alla memoria del figlio caduto in missione.
“Di fronte ai soldati io non mi metto sull’attenti, io mi irrigidisco” ha dichiarato la donna che, visibilmente emozionata, ha proseguito con ammirevole compostezza: “Mi irrigidisco davanti al loro impegno, al loro senso del dovere, alla loro vitalità.  Finché avrò la forza per farlo, finché il dolore per la perdita di mio figlio non mi sopraffarà totalmente, resterò fiera di lui”.

Al termine dell’intervento, gli ascoltatori in sala si sono alzati accompagnando con un lungo applauso la consegna del riconoscimento in memoria del giovane caporalmaggiore. Il giornalista Mirko Polisano ha sottolineato come, tra le tante storie che ha descritto nel suo volume, non ha potuto tralasciare quella che racconta il grande coraggio di chi resta.
Una testimonianza, quella di Annarita Lo Mastro, che, insieme agli interventi degli altri numerosi ospiti dell’evento, ha contribuito a far conoscere le molte sfaccettature dell’Afghanistan e delle storie ad esso connesse.

Più informazioni su