Torre Flavia: una giornata nella Natura

20 dicembre 2011 | 13:19
Share0
Torre Flavia: una giornata nella Natura

Una splendida occasione per gli alunni del 3° Circolo Didattico di via Lazio

Il Faro on line – Gli alunni sono arrivati a Torre Flavia per inaugurare la festa dell’albero con l’aiuto di esperti botanici e ornitologici e con l’intervento dei volontari di Scuolambiente, con la presenza del sindaco di Cerveteri  Gino Ciogli.

I bambini della scuola primaria dalla 2° alla 5° hanno ascoltato con attenzione la lezione all’aperto sulla cura dell’ambiente e sulla tutela della natura, mentre si entusiasmavano per piantare alcune Tamerici, vegetazione autoctona, al fine di tutelare l’ambiente e di creare un rifugio naturale alle migliaia di uccelli stanziali che trovano rifugio nelle paludi. Si è assistito alla cattura di pesci che verranno rilasciati nel lago di Bracciano al fine di ripopolare il lago e non alterare l’equilibrio delicato degli specchi d’acqua della palude, mentre ci si soffermava sulla necessità di vigilare agli scempi di persone che d’estate, per un falò improvvisato, rovinano la flora locale o saccheggiano i pali di castagno che creano il passaggio naturale per attraversare la palude.

Gli alunni hanno osservato con meraviglia gli uccelli presenti, e si sono impegnati ad adottare le tamerici che hanno piantato al fine di vederle crescere e proteggere la tranquillità della fauna locale, nella sicurezza di vederli crescere ritornando periodicamente a Torre Flavia. La natura che ci circonda è nostra ed è il nostro patrimonio futuro. Ai giovani il compito di tutelarlo e di vigilare alimentando un animo ecologico ed ecologista.