Seguici su

Cerca nel sito

“Sbagliato bloccare impianto smistamento bagagli”

La replica di Ibar ad Adr mentre si scaldano anche le associazioni di categoria

Più informazioni su

Il Faro on line – Aeroporti di Roma spegnerà il nuovo impianto di smistamento bagagli inaugurato
nel 2010 a Fiumicino, ripristinando così i pesanti disservizi che precedentemente avevano reso rinomato lo scalo. Lo afferma l’Ibar (l’associazione delle compagnie aeree in Italia, che unisce 75 vettori Italiani e stranieri, compresa l’Alitalia) in una nota spiegando che “Aeroporti di Roma ha preso una decisione di
irresponsabilità inaudita”.

“Non si possono costringere i passeggeri a subire pesanti disagi a causa di disaccordi amministrativi con le compagnie aeree – dicono – Se il gestore aeroportuale non assumerà un atteggiamento rispettoso degli utenti chiederemo alle istituzioni preposte di prendere ogni opportuno provvedimento, senza escludere la sospensione o revoca della concessione pluriennale della gestione dell’aeroporto”
Le motivazioni per la sospensione del pagamento del balzello da parte dei vettori, sono semplici:
Enac non ha verificato se la nuova tariffa fosse giustificata nel complesso dei corrispettivi aeroportuali
già percepiti dal gestore, sulla base delle precise indicazioni della delibera CIPE 38/2007 e della Linee
Guida di Enac. I vettori e le loro associazioni di categoria hanno sollevato le loro perplessità da tempo, senza che nessuna risposta pervenisse da Enac e Adr. Il pagamento dei servizi infrastrutturali dell’aeroporto – i ‘servizi centralizzati’ per antonomasia gestiti in regime di monopolio – devono essere determinati nell’ambito del contratto di programma che però non è ancora in vigore.

“A maggio scorso – conclude Ibar – Enac ha approvato l’importo 1,87 euro dopo aver consultato Adr, ma non i vettori, e in base a calcoli elaborati da loro e mai rivelati alle compagnie aeree. Ora Adr crede di fare giustizia da sé”.
Come se non bastasse anche le associazioni di categoria ncc vettura sono sul piede di guerra e richiedono di togliere la presenza illegittima di operatori mediante autobus presso l’aeroporto di Fiumicino e che si monitori affinché l’attività di prevenzione e controllo nell’ambito aeroportuale debba essere svolta esclusivamente dalle Forze dell’Ordine.

“Per il raggiungimento di tali obiettivi – scrivono in un breve comunicato –  sarà necessario combattere e questo è solo il primo passo. I successivi saranno programmati in base alle risposte che riceveremo. Uniti si vince!”. A Natale tutti e tutto diventa più buono? Questa “regola” sembra non valere per il nostro scalo.

Daniele Taurino

Più informazioni su