Seguici su

Cerca nel sito

Virus H5, nessun rischio per le persone

Il sindaco Mazzola modifica l’ordinanza che prevedeva l’abbattimento di 5700 capi

Più informazioni su

Il Faro on line – “I tacchini saranno destinati al macello per la vendita”. Così Mauro
Mazzola, sindaco di Tarquinia, in provincia di Viterbo, ha modificato l’ordinanza che, nella prima versione, prevedeva l’incenerimento dei 5700 capi di cui è stata disposto l’abbattimento perché nell’allevamento è stato trovato un focolaio di influenza da virus H5.

“Ho disposto la modifica dell’ordinanza – spiega Mazzola -, disponendo che la carne di tacchino sia regolarmente sui banconi dei supermercati e delle macellerie, dopo che le strutture sanitarie mi hanno comunicato che non sussiste alcun rischio per le persone“.
I tacchini allevati a Tarquinia saranno trasportati in alcuni macelli attrezzati in Emilia Romagna nei primi giorni del 2012.
Il servizio veterinario dovrà prima accertare e certificare che i capi non siano più diffusori dell’infezione per evitare che, durante il trasporto, possano diffondere l’influenza nelle regioni attraversate. Le analisi fin qui eseguite hanno rivelato che il contagio è ormai pressoché superato. Altri controlli saranno comunque eseguiti nei prossimi giorni dal servizio veterinario della Asl di Viterbo.

“L’assoluta non pericolosità del virus per le persone e la possibilità di vendere la carne di tacchino – conclude Mazzola – ci tranquillizza non solo dal punto di vista sanitario, ma anche perché permetterà all’azienda che li ha allevati di non perdere un consistente incasso e quindi continuare l’attività”
 

Più informazioni su