Zingaretti inaugura il nuovo centro per l’impiego

23 dicembre 2011 | 05:00
Share0
Zingaretti inaugura il nuovo centro per l’impiego

Il presidente della Provincia: “è un segnale di totale controtendenza”

Il Faro on line – È stato inaugurato in via Baffigo 145, il nuovo centro per l’impiego di Ostia. Il Centro, che sostituisce quello di Dragoncello, si estende per 470 mq e servirà i municipi XII, XIII, XV e XVI di Roma Capitale più il Comune di Fiumicino con un bacino di 95 mila utenti iscritti e una media di 150 persone al giorno.

“Non è possibile – ha dichiarato Nicola Zingaretti, Presidente dell Provincia di Roma – declinare l’attività delle istituzioni solo attraverso i tagli e i sacrifici dei cittadini. Questo centro rappresenta un segnale di totale controtendenza. In un momento in cui si chiudono tutti i servizi noi li apriamo. Interveniamo sul tema del lavoro che è il vero problema dell’Italia. I dati ci dicono che la disoccupazione in un anno è raddoppiata e le ore di cassa integrazione sono aumentate del 816 per cento. Non creiamo lavoro, ma possiamo accompagnare pezzi della società in condizioni disperate anche sotto ricatto”.

“Questo spazio di circa 500 mq e ristrutturato con una spesa di 200 mila euro – ha spiegato Massimiliano Smeriglio, assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione – è uno dei 27 centri per l’impiego provinciali con oltre 700 mila iscritti, di cui quasi 200 mila iscritti nel 2010. Un flusso di circa 3.581 a settimana che si sono recati prevalentemente nei centri di Roma, Pomezia e Civitavecchia. Tra due mesi inoltre inaugureremo il Centro di Anzio”.

“Un centro per l’impiego a Fiumicino – ha aggiunto a margine il sindaco di Fiumicino, Mario Canapini – sarebbe utile e necessario soprattutto perché il trend di crescita della città è in forte aumento. Se la Provincia vuole, il Comune è pronto a cedere gli spazi necessari”.