Seguici su

Cerca nel sito

La Banda “La Ferrosa” dà il via ad una serie di concerti natalizi

Musiche di Carosone, Morricone, Santana, Strauss e tanti altri

Più informazioni su

Il Faro on line – Anche questo anno la Banda musicale Comunale “La Ferrosa” di Ladispoli ha dato il via ad una serie di concerti, che hanno visto impegnate varie formazioni corali e strumentali, contribuendo a ravvivare maggiormente l’atmosfera natalizia a Ladispoli.
La banda musicale è un’orchestra priva degli strumenti ad arco, formata quindi esclusivamente da fiati e percussioni.
Il concetto di “banda” come insieme di fiati non professionale, legato quindi alla musica amatoriale, non è più accettabile, merito degli apporti della musica americana e dell’atteggiamento professionale delle nuove generazioni di musicisti a fiato.
Anche la Banda “La Ferrosa” di Ladispoli negli ultimi anni ha avuto un’evoluzione dell’organico strumentale, arricchendosi di strumenti come: pianoforte elettrico, batteria, basso elettrico ed altri strumenti che le permettono di eseguire generi musicali che vanno dal classico al moderno.
Proprio grazie all’organico ed al repertorio cosi vario, “La Ferrosa” ha ottenuto ancora un brillante successo al concerto di Natale tenutosi sabato 10 dicembre 2011 al centro Polifunzionale di Ladispoli. L’evoluzione dell’organico e del repertorio è frutto dell’idea del direttore della banda,  il Maestro Luca Berardo, e del direttore  artistico, il Maestro Alessandro Borghi,  che con  le loro strumentazioni riescono ad adattare brani di vario genere musicale agli strumenti che hanno a disposizione, facendo in modo che la banda si adatti con naturalezza alle varie epoche musicali, riuscendo a creare un’atmosfera evocativa e stimolante, come ha dimostrato nella splendida riproposizione di autori come Renato Carosone, Ennio Morricone, Europe, Carlos Santana, Abba, Strauss ecc.
Il concerto si è concluso con un lunghissimo applauso sulle note del marcia Radesky di Strauss, eseguito 2 volte perché voluto fortemente dal pubblico in sala, diretto in stile viennese dal Maestro Luca Berardo che è riuscito a coinvolgere la platea col battito delle mani. Lo stesso Maestro a fine concerto ha ringraziato pubblicamente tutti i componenti della banda, puntualizzando ancora una volta che il successo dei risultati ottenuti negli ultimi anni è merito di un gioco di squadra e di collaborazione da parte di tutti; in particolare del Maestro Alessandro Borghi che mette a disposizione la sua grande esperienza e professionalità, del Presidente Alessandro Gennaretti, del Vicepresidente Simone Giuli e del direttivo formato da Augusto Giuli, Andrea Ancora, Giacomo Falanga ed Ilio Piga.

Più informazioni su