“Alleggerivano” i bagagli in transito: dipendenti dell’aeroporto nei guai

30 dicembre 2011 | 10:48
Share0
“Alleggerivano” i bagagli in transito: dipendenti dell’aeroporto nei guai

Fiamme Gialle in azione: due denunce e un arresto. Rinvenuto anche un chilo e mezzo di droga

Il Faro on line – Tre dipendenti dell’aeroporto «L. da Vinci» che «alleggerivano» colli in partenza sono stati scoperti dai finanzieri del Comando Provinciale di Roma che, oltre a recuperare la refurtiva, hanno sequestrato un chilo e mezzo di sostanze stupefacenti. Si tratta del bilancio di una lunga indagine delle Fiamme Gialle del Gruppo di Fiumicino, con la proficua collaborazione dell’Agenzia delle Dogane, avviata dopo la scoperta, nel corso di un controllo doganale, diun ammanco di orologi in alcune spedizioni dirette in Turchia, che stazionavano nell’area «merci» delloscalo aeroportuale.

I militari ed i doganieri, con il supporto dei sistemi di sicurezza dell’aeroporto e l’assistenza della societàdi logistica operante nell’area «merci», hanno ricostruito il percorso dei colli oggetto di razzia, individuando gli autori dell’ammanco – D.G.C. di 32 anni, B.E. di 35 anni e G.K.I. di 30 anni – che avevano pianificatotutto nei minimi dettagli, confidando nella certezza che il misfatto sarebbe stato scoperto solo adestinazione. Dopo aver appreso che il carico conteneva cronografi di pregio, il gruppo ha deciso di ricorrere allo spostamento artificioso di alcuni container impiegati per le spedizioni aeree, creando una zona nascostaalle telecamere installate nei magazzini; qui sono stati trasferiti alcuni colli ed «alleggeriti» degli orologi, mentre uno dei tre faceva «da palo».Altri pacchi sono stati, invece, prelevati e portati in un altro locale «riparato», dove i tre hanno agito indisturbati, impossessandosi di altri pezzi di valore.

Durante le perquisizioni domiciliari cui i tre soggetti sono stati sottoposti, i finanzieri hanno rinvenuto esequestrato, in una delle abitazioni, oltre un chilo e mezzo di cocaina, hashish ed altri allucinogeni, oltre abilancini di precisione e sostanza da taglio. Due degli operai sono stati denunciati per furto aggravato ed immediatamente sospesi dal lavoro, mentreil terzo è stato arrestato ed associato alle carceri di Regina Coeli.

La precisazione di Adr

“Aeroporti di Roma S.p.A., in merito agli arresti effettuati in data odierna presso l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, informa che non si tratta di dipendenti appartenenti alla società stessa”.