Concerto di capodanno a Fondi

30 dicembre 2011 | 16:30
Share0
Concerto di capodanno a Fondi

Domenica 1 Gennaio 2012 alle ore 20.30 presso la Chiesa di Santa Maria in Piazza

Il Faro on line – Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo invita i cittadini ad assistere al tradizionale “Concerto di Capodanno”, che avrà luogo Domenica 1 Gennaio 2012 alle ore 20.30 presso la Chiesa di Santa Maria in Piazza. L’iniziativa, giunta alla settima edizione, è promossa dall’Associazione Musicale “Sergej Rachmaninov” e si avvale del patrocinio e del contributo di Comune di Fondi, Regione Lazio, Provincia di Latina e Banca Popolare di Fondi. Ad esibirsi con l’Orchestra da Camera “Città di Fondi” diretta dal M° Gabriele Pezone saranno il tenore Roberto Cresca ed il soprano Alessandra Krogh. Il concerto prevede l’esecuzione di brani di Verdi, Puccini, Beethoven, Mozart.
Roberto Cresca, diplomatosi al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, nel 2004 debutta come tenore protagonista nell’opera Rita di G. Donizetti al Teatro Vittorio Emmanuele di Benevento. Ha partecipato a concorsi internazionali e a numerosi concerti e spettacoli in Italia e all’estero – tra cui le esibizioni al Palais de la Bourse di Parigi (2007), a Pretoria (2010) e all’Hermitage di San Pietroburgo (2011) – ricevendo ovunque consensi di critica e pubblico. Nel 2010 è risultato vincitore del 64° Concorso Comunità Europea di Spoleto.
Diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, Alessandra Krogh ha vinto concorsi nazionali ed internazionali di canto lirico, come il “G. Ricci” ed il “F. Albanese”. Nel 2005 ha partecipato in qualità di corista e solista al concerto in onore del Presidente della Repubblica presso il Teatro Verdi di Salerno con la direzione del M° Daniel Oren. Nel 2007 si è esibita ad Amburgo riscuotendo ampi consensi di critica e nel 2011 è risultata vincitrice del concorso per soprano nel coro dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma e del San Carlo di Napoli.
Composta per metà da giovani musicisti fondani, l’Orchestra da Camera “Città di Fondi” è stata fondata dal giovane direttore d’orchestra Gabriele Pezone. Numerosi suoi componenti si sono perfezionati presso le più importanti istituzioni musicali italiane – come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia Chigiana di Siena – e lavorano in prestigiose realtà nazionali, tra cui l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, la Banda Musicale della Marina Militare. Il repertorio dell’ensemble musicale cittadino spazia dal Barocco ai brani di musica per il Cinema, ed include tutti i maggiori capolavori del Melodramma italiano.