Seguici su

Cerca nel sito

Ecocentro, al via i lavori: consegnato il cantiere

Petricca: “Opera importantissima che ci consentira’ di migliorare ulteriormente i gia’ positivi dati della differenziata"

Più informazioni su

Il Faro on lien – Alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Nicola Petricca e del Dirigente dell’Area Ambiente Arch. Antonello Rocca, è stato consegnato il cantiere per i lavori di realizzazione dell’ecocentro che sorgerà nell’area di via Pavia. “Si tratta di un’opera importantissima – spiega Petricca – perché si andrà a realizzare il primo ecocentro sul territorio, ovvero un’area attrezzata per la raccolta e il deposito temporaneo di rifiuti urbani e ingombranti. Gli interventi riguarderanno il primo stralcio funzionale della struttura, su progetto redatto secondo le indicazioni della Provincia di Roma, che poi verrà ampliata con le risorse economiche inserite nel Bilancio 2012”. Alla consegna del cantiere erano presenti anche il Responsabile Unico del Procedimento Alfredo Aster, il Direttore dei lavori e la ditta appaltatrice. “L’ecocentro – continua l’Assessore all’Ambiente – renderà più agevoli le operazioni di conferimento di rifiuti attraverso la predisposizione di apposite zone attrezzate in cui i cittadini potranno conferire le varie tipologie di rifiuti tra cui i materiali ingombranti. In sostanza si andrà a realizzare un servizio di grande efficienza che ci consentirà di proseguire le linee guida portate avanti dall’Amministrazione comunale in materia di raccolta
differenziata. Differenziando meglio i rifiuti incrementeremo ulteriormente i già positivi dati della raccolta differenziata”. “La realizzazione dell’ecocentro, un’opera attesa dalla cittadinanza, è ulteriore atto che va ad aggiungersi a tutta un’altra serie di azioni messe in campo in materia ambientale: il porta a porta, le giornate ecologiche, la task force messa in atto grazie alla collaborazione tra polizia municipale e i neo-ispettori ambientali. Tutte azioni – conclude Petricca – che ci consentiranno di raggiungere  gli obiettivi che interessano il decoro urbano, l’igiene e la pulizia della città”.

Più informazioni su