“Partenariati intercomunali per l’accesso ai fondi dell’Ue”

18 gennaio 2012 | 00:30
Share0
“Partenariati intercomunali per l’accesso ai fondi dell’Ue”

Convegno a Sperlonga fissato per il 20 gennaio

Si terrà il 20 gennaio prossimo alle 15.30 a Sperlonga, presso l’auditorium comunale ex Chiesa Sanctae Mariae de Spelonche, un seminario dal titolo “Partenariati intercomunali per l’accesso ai fondi diretti dell’Unione Europea”.
L’evento, che nasce per iniziativa dell’amministrazione comunale di Sperlonga, con il patrocinio della provincia di Latina, vedrà la partecipazione dell’Eurodeputato On. Marco Scurria, del Presidente della Provincia Armando Cusani e dell’Ass. Provinciale Minchella.

Seguiranno gli interventi tecnici della Dott. ssa Tiziana Betto, assistente dell’On. Scurria, e del dott. Davide D’Arcangelo.
Il seminario, rivolto prevalentemente agli amministratori degli enti locali della Provincia di Latina, approfondirà temi quali la programmazione europea, le modalità della redazione dei progetti e l’opportunità di costituire reti e gruppi di lavoro intercomunali per  l’accesso ai fondi.

“Sarà un modo per approfondire temi di particolare interesse soprattutto in un momento storico in cui gli enti locali hanno sempre maggiori necessità di reperire risorse – afferma la delegata del Sindaco di Sperlonga ai programmi e fondi ue promotrice del convegno Sara Kelany – il seminario sarà altresì un’occasione importante di riflessione politica, un momento per lo scambio di buone prassi ed un primo passo verso la possibilità di sottoscrivere protocolli d’intesa per la costruzione di relazioni stabili tra realtà consimili”. 

Occasione importante quindi, per i comuni della provincia di Latina che, in questo momento storico di quasi assenza delle risorse statali, devono impegnarsi nella ricerca di nuove strade per realizzare progetti futuri mirati sopratutto al benessere del cittadino.   Una politica di coesione contro la crisi insomma, che vede come promotore il comune di Sperlonga, da sempre attento alle possibilità che l’unione europea concede, ma cosciente del fatto che proprio la compattezza e il supporto delle altre amministrazioni comunali pontine, e l’aiuto pratico dell’ente provincia, possa creare un soggetto unico foriero di altre potenzialità. Il seminario sarà aperto dall’intervento del sindaco di Sperlonga Cav Rocco Scalingi.