“Discarica intercomunale ad Itri, da Mitrano un’idea folle”

1 febbraio 2012 | 00:30
Share0
“Discarica intercomunale ad Itri, da Mitrano un’idea folle”

Il Sindaco Raimondi: “Rischiamo di esporci agli interessi della criminalità organizzata”

Il Faro on line – “Nell’ultima conferenza stampa, il candidato Mitrano ha provato ad illustrare le idee della sua coalizione con il misero risultato di copiare spudoratamente ciò che questa Amministrazione ha fatto o sta facendo. Propone di completare la ferrovia Gaeta-Formia, adducendo le nostra stesse motivazioni, fingendo di non sapere che dal 2007 abbiamo lavorato insieme con il comune di Formia per ottenere i finanziamenti che la Giunta Marrazzo ha stanziato (26 milioni di euro) mentre la Polverini ha tagliato riducendoli a 7 milioni togliendo tutte le possibilità di portarla a termine. Inoltre, Mitrano adesso promette di realizzare la cittadella dello sport nell’area Eni spacciando questa idea come la sua. Invece, siamo stati noi a parlare di questa ipotesi e a darle concretezza partecipando alla manifestazione d’interesse indetta dal Comune al Consorzio Industriale per questo scopo, come confermato dal presidente Salvatore Forte nella sue dichiarazioni su Il Messaggero. Insomma, dal PdL nulla di nuovo tranne la conferma di essere un partito allo sbando e senza idee chiare per il bene di Gaeta”.
Il Sindaco Raimondi affossa la proposta del candidato sindaco del centrodestra Cosmo Mitrano della discarica intercomunale nel territorio del Comune di Itri.
“L’ultima dimostrazione è la proposta di realizzare una discarica intercomunale nel territorio del Comune di Itri. È meglio che Mitrano e la sua coalizione si limitino a copiare le buone idee del nostro programma invece di esprimere le loro se i risultati sono questi «colpi di genio». La proposta di Mitrano è da condannare e da non prendere neanche in considerazione ed è folle se si pensa che è l’attuale commissario del Parco e dovrebbe avere una sensibilità maggiore verso le tematiche ambientali e verso il turismo che il settore naturalistico può attrarre a Gaeta – attacca il Sindaco – Inoltre, l’Eni, grazie alla collaborazione portata avanti dall’Amministrazione e dal Consorzio Industriale, sta per liberare materialmente la piana di Arzano dai serbatoi a favore di attività produttive e sportive e la coalizione condensa il suo «bene per Gaeta» in una discarica senza informare preventivamente il comune di Itri. Una perfetta dimostrazione di senso delle istituzioni”.

“Aprire una discarica vuol dire, oltre ad allontanare qualsiasi tipo di turismo, esporsi pericolosamente agli interessi della criminalità organizzata che nel settore dei rifiuti, il libro ‘Gomorra’ insegna, ha un grosso giro di affari illecito. È questo che vogliono? Io spero proprio di no – aggiunge Raimondi – Nel frattempo attendiamo il mese di marzo quando il centrodestra renderà pubblico il suo programma elettorale sul quale voglio confrontarmi con il candidato Mitrano. Ma non una volta sola come ha proposto lui: una volta al mese e scegliesse luogo (piazza, teatro o tv), moderatore, tempi delle risposte (meglio se di pochi minuti) e lingua. Una città che vuole puntare al turismo internazionale ha bisogno di un Sindaco che abbia una buona capacità diplomatica non solo in italiano. Quindi, può decidere tra italiano, inglese, spagnolo o dialetto gaetano. Aspetto risposte, positive o negative che siano”.