“Obesità e stress”, successo per gli incontri con il dottor Masci

1 febbraio 2012 | 15:41
Share0
“Obesità e stress”, successo per gli incontri con il dottor Masci

l prossimo appuntamento è stato fissato per il 6 febbraio. Il tema sarà: Acqua minerale in bottiglia e di rubinetto”

Il Faro on line – Mercoledì 25 gennaio presso il Primo Circolo Didattico di Anzio si è tenuto un seminario dal titolo “Obesità e stress”. L’incontro è stato curato dal dottor Simone Masci (dietista) da sempre in prima linea nel  mettere a disposizione le proprie conoscenze sul campo dell’alimentazione. Questo è stato il quarto di otto appuntamenti stabiliti  con la direttrice di questo polo didattico, dott.ssa Elisabetta Spaziani, sempre molto attenta a sensibilizzare il maggior numero di genitori ed insegnanti sull’argomento alimentazione e quindi stile di vita.

“Lo scopo prioritario – spiega Masci – e’ quello di creare una sinergia tra corpo docente e genitori nella guida alla crescita dei nostri figli oltre che sotto il profilo fisico, anche in quello mentale. Ad oggi sono moltissimi gli studi epidemiologici che confermano questa strettissima correlazione tra gli alimenti e le varie patologie sia acute che croniche. Durante questo seminario sono stati presentati gli ultimissimi dati riguardanti l’obesità infantile sia mondiale, europea che italiana”.

È stata posta molta attenzione al meccanismo fisiologico che la genera e sono stati illustrati gli errori più frequenti che vengono commessi dalle famiglie. Una buona opportunità per confrontarsi e per capire cosa fare per combattere questo dilagante problema sociale. Sia il corpo docente che i genitori presenti hanno partecipato molto attivamente all’incontro incalzando il relatore con molte domande e curiosità.

Il prossimo incontro è stato fissato per lunedì 6 febbraio con inizio alle ore 16,45 sempre presso la scuola dell’infanzia e scuola primaria sita ad Anzio in via Ambrosini 6 – I° piano (Villa Albani). Il tema in questione riguarderà: “Acqua minerale in bottiglia e di rubinetto” e viste le brutte notizie al riguardo di questo argomento sarà sicuramente molto interessante ascoltare cosa rischiamo di bere…

Ricordiamo a tutti che questi eventi sono gratuiti

I prossimi incontri riguarderanno:
•    Bevande dolcificate e gassate e Alimenti spazzatura (junk food);
•    Etichette nutrizionali e  Additivi (dolcificanti, coloranti, conservanti, ecc..);
•    Intossicazione alimentare (mlt da errori di conservazione,preparazione e
        cottura);   

Info: simone_masci@fastwebnet.it