Conciliazioni, approvati altri atti

2 febbraio 2012 | 17:34
Share0
Conciliazioni, approvati altri atti

L’iter ha riguardato la sistemazione dei terreni di demanio civico

Il Faro on line – Conciliazioni, ok ad altri procedimenti per la sistemazione dei terreni di uso civico. Nella seduta di ieri, la Giunta comunale ha approvato nuovi elenchi di presa d’atto dei versamenti integrativi effettuati dai cittadini interessati, in base ai prezzi riformulati e concordati con la Regione Lazio. Due delibere analoghe erano state approvate nel dicembre scorso.
La procedura ha riguardato da vicino i possessori dei terreni che avevano già sottoscritto le conciliazioni innanzi al Commissariato agli usi civici per il Lazio, la Toscana e l’Umbria e che avevano provveduto al pagamento della somma originariamente stabilita, versando successivamente la differenza in rapporto ai valori stabiliti ai fini del rilascio dell’omologazione regionale.
Tre le zone interessate, quelle di Monticchio, Quarto Caldo e Le Cese, per un totale di 11 fogli catastali. Per i terreni ricadenti nel comprensorio de Le Cese che risultano di natura agricola e non edificati, si è preso atto che gli intestatari dei verbali di conciliazione non hanno dovuto versare alcuna integrazione economica in quanto la tariffa è stata confermata a 70 centesimi al metro quadro. Per gli altri, i valori sono variati a seconda delle zone e del requisito di prima abitazione, seconda abitazione oppure attività produttive.
Finora il procedimento ha interessato, tra terreni agricoli edificati e non edificati, 62 cittadini, a cui si aggiungono, con la delibere approvate ieri, altri 59 cittadini.
Tutti gli atti, la cui istruttoria è stata seguita da un apposito gruppo di lavoro coordinato dalla dottoressa Anna Maria Ciccarelli Laforgia, saranno ora trasmessi alla Regione – Direzione Agricoltura, per l’ottenimento dell’approvazione e in alcuni casi solo dell’omologazione dei verbali di conciliazione.