Seguici su

Cerca nel sito

“Progetto Martina”, i Lyons incontrano gli studenti

L’iniziativa si inserisce infatti nel progetto attivato nelle scuole da moltissimi anni denominato “Educazione alla Salute”

Più informazioni su

Il Faro on line – Si è concluso nell’Auditorium dell’IIS Viale Adige il progetto “Martina” proposto e condotto dai Lyons di Civitavecchia per gli studenti delle scuole superiori. L’iniziativa, nata dalla volontà di una giovane donna colpita da un tumore al seno, si propone di sensibilizzare i giovani alla prevenzione della terribile malattia. Quindi due incontri per parlare di prevenzione primaria e secondaria per le classi seconde dell’IIS Viale Adige e del Baccelli che proprio durante il loro corso di studi affrontano questi temi nel loro programma di scienze serie di incontri con esperti .

L’iniziativa si inserisce infatti nel progetto attivato nelle scuole da moltissimi anni denominato “Educazione alla Salute” che prevede, oltre allo studio curricolare, incontri con esperti medici e psicologi. “E’ importante” afferma la Vicepreside professoressa Alessandroni “fornire una buona educazione alimentare agli studenti che proprio nell’adolescenza possono assumere abitudini sbagliate che nel corso del tempo possono portare conseguenze anche gravi”. 

“Dobbiamo far capire ai ragazzi che il tumore, con una diagnosi precoce, può essere sconfitto”. Affermano gli organizzatori “Per questo parliamo anche di prevenzione secondaria, come l’autopalpazione, e tutte le visite periodiche di controllo soprattutto per quanto riguarda gli organi genitali maschili e femminili”. Al termine dell’incontro è stato somministrato un questionario che verrà poi utilizzato come base per un convegno di verifica sull’efficacia dell’intervento.

Più informazioni su