Seguici su

Cerca nel sito

Si insedia il comitato regionale Assobalneari Lazio

Il presidente Simonetta Mancini detta le linee di lavoro dei balneari inquadrati nel sistema Federturismo Confindstria

Più informazioni su

Il Faro on line – Si è insediato il Comitato Regionale Assobalneari Lazio, inquadrato nel sistema Federturismo Confindustria.Il rinnovamento del Comitato fa seguito alla difficile fase di commissariamento che Assobalneari Italia ha dovuto attraversare nell’arco dell’anno 2011 e che si è conclusa lo scorso 23 novembre con le elezioni dei nuovi organi direttivi nazionali. Da qui, il riordino della rappresentanza di Assobalneari Italia nelle Regioni bagnate dal mare.
Gli imprenditori balneari aderenti al sistema Confindustria e operanti sulla costa regionale del Lazio hanno chiamato l’imprenditrice Simonetta Mancini alla Presidenza del Comitato. Mancini sarà coadivuta dalla Giunta regionale composta dagli operatori: Osvaldo Ciufo, Enrico Lenzi, Massimo Perin e Matteo Salce.
Al Comitato Regionale aderiscono attualmente oltre 100 concessionari demaniali, concentrati sulle aree di Fregene, Maccarese, Passoscuro e sui territori di Latina, Gaeta, San Felice Circeo e Nettuno.

Nel corso della riunione di insediamento del Comitato Regionale, cui hanno partecipato i componenti di Giunta Nazionale Francesco Milleri e Francesco Oliviero e l’imprenditore associato Riciniello di Latina, la Presidente Mancini ha illustrato le linee di lavoro da affrontare nell’immediato:

consolidamento e ampliamento della base associativa, attività nella quale saranno coinvolte le strutture territoriali di Confindustria di riferimento;

accreditamento della rinnovata struttura regionale di rappresentanza balneare presso l’Amministrazione Regionale, le Province e i Comuni costieri;

avvio di forti sinergie territoriali tra gli operatori balneari e gli imprenditori espressione della filiera turistica di riferimento ai fini della valorizzazione del sistema turistico locale nel suo complesso.

Ai lavori hanno preso parte la Dott.ssa Sgaramella, consulente per la formazione, grazie alla cui collaborazione gli operatori di Fregene, Maccarese e Passoscuro hanno potuto prendere parte ad un corso specifico di formazione interamente finanziato dalla Regione Lazio, e l’Ing. Lenzi, consulente per l’Urbanistica, con il quale è stato affrontato il tema del Piano regionale della Costa e analizzati tutti i possibili suggerimenti da offrire alla Giunta Polverini al fine di poter disporre di un Piano concreto di rilancio del turismo costiero regionale.

Dichiara la Presidente Mancini: “Il Comitato Regionale Assobalneari Lazio è espressione di un gruppo profondamente coeso di operatori balneari che sapranno, sulla base dell’esperienza acquisita nel tempo, fornire le giuste indicazioni alla Regione Lazio affinché lo straordinario patrimonio costiero regionale possa far leva sugli strumenti giusti e utili al proprio rilancio nazionale e internazionale.”

Più informazioni su