“Giorno del ricordo” in Piazza Grassi

9 febbraio 2012 | 17:42
Share0
“Giorno del ricordo” in Piazza Grassi

“E’ una iniziativa commemorativa di omaggio ai martiri del tragico avvenimento”

Il Faro on line – L’Amministrazione celebrerà domani, venerdì 10 Febbraio, il “Giorno del ricordo” dedicato alla memoria dei martiri delle Foibe, con la deposizione, alle ore 10.30, di una corona di alloro presso il Monumento ai Caduti di Piazza Giovan Battista Grassi a Fiumicino.
Tale “Giornata del ricordo” è stata istituita dal Parlamento Italiano con la legge n. 92 del 2004 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.”
“Almeno diecimila persone, nei drammatici anni della seconda guerra mondiale ed in quelli immediatamente seguenti, sono state torturate e uccise, per motivi etnici e politici, a Trieste e nell’Istria. Gran parte delle vittime vennero poi gettate, molte ancora vive, dentro le voragini naturali disseminate sull’altopiano del Carso, nelle cosiddette “foibe”.
Questa iniziativa commemorativa, di omaggio ai martiri del tragico avvenimento, rappresenta una data da onorare con lo scopo di ricordare i fatti accaduti e coglierne l’insegnamento che ne deriva al fine di edificare un’Italia migliore.” – dichiara il Sindaco Mario Canapini.