Seguici su

Cerca nel sito

Il 10 febbraio “Il giorno del ricordo”

Cerimonia solenne in Piazza Grassi

Più informazioni su

Il Faro on line – La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Nella giornata,sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. È altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Tali iniziative sono, inoltre, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all’estero.

L’ammnistrazione Comunale di Fiumicino celebrerà nella mattinanta del 10 febbraio a Piazza Grassi Con cerimona Solenne il “Giorno del Ricordo”.

Sottolineamo l’imporatnza di Questa Cerimonia, soprattutto in un momento storico dove questa data sembra volutamente messa in secondo piano, e dove forze avverse alla memoria nazionale tentano la mistificazione storica, per impedire questo ci appelliamo a tutti gli Enti istituzonali affinchè si rispetti prima di tutto un lutto che colpisce tutta la nazione e secondo si rispetti una legge che tutela una memoria storica che non è di una sola parte politica, bensi di tutti gl Italiani, inquietante la manifestazione negazionista e revisonista che si terrà l’11 Febbraio presso la struttura occupata al Teatro del Lido.

William De Vecchis, Consgliere comunale di Fiumicino

Anselmo Tomaino, Consigliere Provinciale

Più informazioni su