Luci votive, ok all’esonero del pagamento

10 febbraio 2012 | 15:02
Share0
Luci votive, ok all’esonero del pagamento

La novità riguarda i cimiteri di Borgo Montenero e via dell’Acropoli, dove si sono conclusi i lavori di realizzazione di nuovi loculi e ossari

Il Faro on line – I cittadini saranno esonerati dal pagamento delle lampade votive. Lo prevede una direttiva di giunta emanata nella seduta di mercoledì scorso e indirizzata ai responsabili dei settori lavori pubblici, tecnologico e tributi. Nella direttiva si legge che gli uffici, considerando l’imminente scadenza del contratto di illuminazione votiva dei cimiteri comunali, potranno procedere all’abolizione del canone per le luci poste in prossimità dei loculi.
Soddisfazione per la decisione presa dalla giunta è stata espressa dall’assessore con delega ai servizi cimiteriali Vittorio Lucci. “Questa – ha detto – non è l’unica novità che riguarda i cimiteri comunali di Borgo Montenero e via dell’Acropoli. Nei giorni scorsi, infatti, si è concluso il collaudo dei 112 loculi realizzati dall’ente nella struttura del Borgo. A questi si vanno ad aggiungere i 20 loculi e i 77 ossari ultimati nel cimitero di via dell’Acropoli”.
Sempre a Montenero, inoltre, è in fase di conclusione l’iter per l’ampliamento del cimitero. I proprietari dei lotti situati in prossimità della struttura hanno già dato il nulla osta bonario a cedere i terreni per permettere la realizzazione dell’opera. Il progetto definitivo, redatto dall’ufficio lavori pubblici dovrà essere approvato dal consiglio comunale, unitamente all’adozione della variante al Piano regolatore generale. L’area interessata dall’ampliamento è di circa 10 mila metri quadrati. E’ prevista la creazione di nuovi loculi, di aree per le cappelle gentilizie, la sistemazione a verde, la realizzazione dei parcheggi e l’allargamento della strada d’accesso a due corsie.