Maltempo, l’ordinanza del Sindaco

10 febbraio 2012 | 00:31
Share0
Maltempo, l’ordinanza del Sindaco

Scuole chiuse e obbligo di catene alle automobili

Il Faro on line – Il XIII Municipio, in merito al  previsto arrivo, tra venerdì e sabato, di un nuovo fronte freddo con precipitazioni nevose e in vista di un’altra possibile nevicata su Roma, informa che il sindaco Gianni Alemanno ha emanato una serie di ordinanze per affrontare al meglio l’emergenza. 

Obbligo di catene o pneumatici da neve

L’ordinanza n.42 del 9 febbraio stabilisce il divieto di circolazione per i veicoli privi di catene a bordo o di pneumatici da neve, sul territorio della Capitale, dalle 6 di venerdì 10 febbraio alle 24 di sabato 11. In caso di neve i veicoli devono viaggiare con le catene montate (come da ordinanza n.45 del 9 febbraio). Lo stop riguarda anche tutti i ciclomotori e i motoveicoli. Prevista anche l’entrata in vigore del piano trasporti e l’apertura delle Ztl per la giornata di venerdì.

Scuole chiuse

L’ordinanza n.44 del 9 febbraio stabilisce, sempre per venerdì e sabato, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido.

Manutenzione verde su suolo privato

L’ordinanza n.43 del 9 febbraio stabilisce alcuni obblighi per la manutenzione di alberi e verde su aree private per evitare che l’eventuale caduta di rami o altro possa intralciare la circolazione su strade pubbliche o sedi ferroviarie.

Chiusura di tutti gli Uffici Pubblici per ordinanza del Prefetto

Il Prefetto di Roma ha disposto con ordinanza “la chiusura di tutti gli Uffici Pubblici di Roma Capitale e dei Comuni della provincia, per i giorni 10 ed 11 febbraio 2012; gli Uffici Giudiziari, compresa la Corte di Cassazione, resteranno chiusi a partire dalle ore 14.00 del giorno 10 e per tutto il giorno 11 febbraio 2012. Dovranno comunque essere sempre garantiti i servizi di emergenza e le strutture funzionali al soccorso pubblico ( ivi comprese quelle della pubblica sicurezza)”.