“Occupazione: servono politiche attive sul territorio”

10 febbraio 2012 | 00:31
Share0
“Occupazione: servono politiche attive sul territorio”

Cau (Lista Perna): “I dati Istat parlano chiaro. Un giovane su tre è senza lavoro”

Il Faro on line – “La situazione dell’occupazione, soprattutto giovanile, sta purtroppo peggiorando. La riforma del mercato del lavoro attualmente in fase di studio non basterà al rilancio dell’occupazione sul nostro territorio. Siamo tutti consapevoli che senza un  vera  politica locale con degli investimenti indirizzata verso  le giovani generazioni non riusciremo a dare delle risposte concrete alla grande richiesta di lavoro dei cittadini. Riteniamo Fiumicino un paese ricco e ancora in pieno sviluppo”.

 E’ quanto afferma Anna Cau, segretario Lista Civica Perna che spiegacome sia necessario creare un canale diretto tra Amministrazione locale aziende ed enti per dare inizio ad un progetto condiviso da tutti. “Un progetto che racchiuda: formazione professionale per l’inserimento lavorativo, l’intermediazione di manodopera e la fiscalità a vantaggio per le aziende: Il Centro di Formazione per il Lavoro.

“Un luogo dove le realtà produttive che già operano o che opereranno sul territorio possano ‘attingere’ personale già professionalmente preparato per la tipologia del lavoro per cui viene richiesto. Siamo convinti che sia il modo giusto per cominciare a dare una risposta nel nostro territorio al problema dell’occupazione.