Seguici su

Cerca nel sito

L’Aula consiliare intitolata a Sandro Pertini

Eufemi: “Una scelta che nasce dalla volontà di rendere omaggio a uno dei padri fondatori della Repubblica"

Più informazioni su

Il Faro on line – La nuova Aula Consiliare di Ardea, attualmente in corso di completamento, sarà intitolata a Sandro Pertini. E’ quanto stabilito dalla Giunta comunale che, nel corso dell’ultima riunione, ha approvato la relativa delibera.

“Una scelta – spiega il Sindaco Carlo Eufemi – che nasce dalla volontà di rendere omaggio a uno dei padri fondatori della Repubblica che ha combattuto attivamente per garantire la libertà di pensiero e di agire di tutti i cittadini. Intitolare alla figura di Pertini il luogo in cui si discute il governo del territorio è un modo per rimarcare valori come libertà, democrazia, rispetto delle persone, solidarietà, valori di cui Pertini è stato testimone autentico”.

Pertini, considerato il “Presidente più amato degli italiani”, contribuì a fare della figura del Presidente della Repubblica l’emblema dell’unità del popolo italiano. E’ stato l’unico presidente della Repubblica a far visita alla città di Ardea  nel 1981 in occasione della cerimonia di donazione da parte del maestro Giacomo Manzù del suo Museo “Raccolta Amici di Manzù” allo Stato, andando, anche in quella occasione, oltre il semplice ruolo istituzionale attraverso la dimostrazione nei confronti dei cittadini della sua particolare cordialità.

Più informazioni su