Il primo libro in Italia che propone haiku ai bambini

15 febbraio 2012 | 18:00
Share0
Il primo libro in Italia che propone haiku ai bambini

Il Faro on line – E’ in uscita il primo libro che in Italia propone gli haiku. E’ firmato da Pino Pace e illustrato da Tai Pera, giovane taiwanese, che ha cercato di proporre ai bambini lo spirito degli haiku, che ben conosce, con disegni ironici e divertenti. Le sue illustrazioni a piena pagina rendono il libro “Un gatto nero in candeggina finì…” un testo tutto da gustare!
Cosa sono gli haiku? Sono piccole poesie di tre versi, semplici e profonde, divertenti, ironiche, talvolta surreali. Arrivano dal Giappone, trattano temi vari, dalla natura a piccoli fatti quotidiani. La loro tecnica di scrittura è davvero facile, per questo sono molto conosciuti e apprezzati anche nel mondo della scuola: perché stimolano la scrittura e aiutano i bambini a comporre, divertendosi. Basta saper leggere e scrivere e avere imparato a dividere in sillabe le parole. Qualche esempio? L’haiku che ispira il titolo: Un gatto nero in candeggina finì. Un gatto bianco. L’haiku che chiude il libro: C’è un poeta nel cuore di ognuno. I più piccoli troveranno giochi di parole e immagini che rubano un sorriso; i più grandi potranno utilizzare la semplice guida finale che insegna a creare e scrivere il proprio haiku

L’autore

Pino Pace, laureato in Lettere all’Università di Bologna, lavora da anni come autore per la radio nazionale, il cinema e l’audiovisivo. Scrive da sempre storie per ragazzi, ha pubblicato con EDT-Giralangolo, EdizioniPaoline, Sperlig&Kupfer, Piccoli. Insegna scrittura creativa all’Istituto Europeo del Design, nelle scuole di specializzazione e nei centri culturali, tiene seminari di scrittura per allievi e docenti delle scuole elementari, medie e superiori. L’illustratrice: Tai Pera è una giovane illustratrice di Taiwan. Nel 2007 si trasferisce in Italia e nel 2011 si diploma in illustrazione all’Istituto Europeo del Design (IED). Vive a Milano, dove lavora come illustratrice freelance e frequenta un master in illustrazione per l’editoria.

Lettori: da 7 anni. Collana Nuvole/Album. pagine 40 – € 10,00 – Uscita: febbraio 2012