Mezza maratona: Roma tra sport e mare

15 febbraio 2012 | 18:01
Share0
Mezza maratona: Roma tra sport e mare

Anche quest’anno Assobalneari al fianco della manifestazione sportiva

Il Faro on line – La 38esima edizione della mezza Maratona Roma – Ostia è ai nastri di partenza. Roma, Mare e Sport insieme per un evento che da 38 anni collega Roma Capitale al suo Litorale grazie ad un “fiume” di atleti in corsa sulla Cristoforo Colombo. Tra i partner più affezionati non poteva mancare anche quest’anno Assobalneari Roma, l’Associazione che riunisce 45 impianti balneari del Litorale Romano aderenti a Confimprese Italia – FederBalneari Italia.

“E’ con grande gioia e soddisfazione che il Lido di Roma dà il benvenuto ad una gara che è cresciuta anno dopo anno, in termini di iscritti e di interesse della cittadinanza – dichiara il Presidente di Assobalneari Roma Renato Papagni -. Possiamo affermare con orgoglio che questa’anno supereremo il traguardo dei 12.000 iscritti, confermando  un trend positivo che si rinnova ogni anno, circa 1000 iscritti in più a stagione. Come Assobalneari siamo molto affezionati alla Roma Ostia, non solo per il rapporto che ci unisce, ormai da sempre, a Luciano Duchi, ideatore nel 1974 della “regina delle mezze maratone italiane”.

Questa manifestazione è una grande opportunità per veicolare agli oltre 12.000 partecipanti, non solo le valenze storico ambientali del Litorale di Roma, ma anche e soprattutto le potenzialità turistiche.

“La Roma – Ostia ha una valenza simbolica – dichiara Renato Papagni –  un evento unico nel suo genere che riduce la distanza tra Roma Capitale e il suo Mare. Un collegamento lungimirante  fin dalla sua ideazione, che acquista ancora più valore in questo momento storico in cui il comparto ricettivo balneare, nella prospettiva del  nascente Secondo Polo Turistico, sta lavorando all’offerta di nuovi servizi sulle spiagge anche d’inverno, eliminando la stagionalità. Nel progetto, la volontà di rinnovarsi e  dar vita ad un moderno  centro di aggregazione in cui  bar, ristoranti, locali sulle spiagge possano canalizzare flussi turistici tutto l’anno, anche alla luce della recente ondata di liberalizzazioni”.

La Maratona Roma-Ostia, in tal senso, sposa pienamente il progetto del secondo Polo Turistico, concepito al fine rafforzare il legame tra il quartiere Eur ed il Litorale di Roma.

“Il nascente Distretto, che si svilupperà nel quadrante Sud Ovest della città, sarà l’integrazione in termini turistici all’inarrivabile bellezza del Centro Storico. Una proposta complementare al capitale culturale, storico ed artistico che Roma offre al mondo, un’ idea moderna e diversa che completerà l’offerta turistica della città eterna posizionandola al livello delle altri metropoli europee. Tutto è pronto per la 38°edizione della mezza Maratona Roma – Ostia, con grande entusiasmo saremo domenica 26 febbraio sul Piazzale Cristoforo Colombo ad accogliere gli atleti che con passione e coraggio, metteranno a dura prova la propria resistenza fisica per giungere al Mare di Roma”.