Il sito del Comune ottiene il logo di accessibilità

16 febbraio 2012 | 00:20
Share0
Il sito del Comune ottiene il logo di accessibilità

Soddisfatti tutti i requisiti che permettono l’accesso alle tecnologie informatiche da parte delle categorie più deboli

Il Faro on line – Il sito internet del Comune di San Felice Circeo ha ottenuto il logo di accessibilità dal Cnipa (Centro nazionale per l’informatica nella Pubblica amministrazione). Si tratta di una certificazione del Ministero per l’innovazione e le tecnologie, visibile sull’home page, con la quale viene attestato il superamento del requisito di massimo livello di accessibilità del sito web, ai sensi del Dpr n.75 del 2005, permettendo il reale principio di inclusione delle categorie più deboli. Accessibilità, infatti, significa aver rimosso le barriere informatiche, ovvero la capacità attraverso i sistemi informatici, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili senza discriminare coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistite o configurazioni particolari.
L’attestazione dell’ottenimento del logo da parte del Comune è direttamente consultabile sul portale del Cnipa, dove è riportato l’elenco ufficiale dei siti accessibili, all’indirizzo http://www.pubbliaccesso.gov.it/logo/logo.php?sid=6173b5a9.
Da qualche tempo, il sito comunale ha un look completamente rinnovato. E’ stato infatti implementato con nuovi box grafici e contenuti extra, e le sue dimensioni sono state ampliate, passando dal formato 800 x 600 a quello 1024 x 768. Tra le novità più importanti, la creazione della newsletter, che permette al cittadino di ricevere direttamente sulla propria posta elettronica, tutte le notizie del Comune. Chi desidera essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti pubblicati sul sito (comunicati, avvisi, scadenze, eventi, etc), può registrarsi gratuitamente al servizio indicando l’email personale. 
Il sito è stato poi arricchito con la creazione di una galleria fotografica e di una video. Nella prima sezione è possibile ammirare le immagini più belle dei monumenti e delle principali attrattive turistiche del territorio. Nella seconda è presente una raccolta di video distinti per categoria. I filmati, visualizzati direttamente all’interno del sito web cliccando sul link in modalità streaming, sono tratti da servizi che le tv nazionali hanno dedicato al Circeo oppure riguardano eventi o manifestazioni curate dal Comune.