Al via la prima edizione del carnevale delle biciclette di Fregene

17 febbraio 2012 | 18:00
Share0
Al via la prima edizione del carnevale delle biciclette di Fregene

Enrico Vanzina: “La bici deve diventare il simbolo della località”

Il Faro on line – Cambia la formula del carnevale di Fregene. La Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Fiumicino, vuole rilanciare la festa e ha deciso di introdurre per questa 29esima edizione del 19 febbraio 2012 una serie di novità. La prima riguarda il luogo dello svolgimento, per quest’anno si punta al piazzale di Fregene e su una parte del lungomare. Questo per consentire lo svolgimento della manifestazione in condizioni di maggiore sicurezza per i bambini, i veri protagonisti della festa, con la strada completamente chiusa al traffico.

E’ stata poi considerata la questione delle modalità della festa, l’idea è quella di andare su una strada larga come il lungomare, dove si può assistere al corteo con grandi spazi a disposizione. Al termine della sfilata posizionare i carri allegorici in punti strategici, fermarli e permettergli di continuare a fare spettacolo con i bambini intorno in libertà. Nel piazzale allestire il palco, fare animazione, musica, giocolieri, coreografie, una vera festa e non più solo un corteo.

C’è poi la più grande novità, il numero zero del carnevale delle biciclette. Basta avere una bici, travestirsi in qualche modo o personalizzare le due ruote, per avere una partecipazione generale. “Tutti a Fregene hanno una bicicletta e possono diventare protagonisti della sfilata, basta mettere un palloncino colorato attaccato al manubrio, una mascherina al volto e il più è fatto – commenta Enrico Vanzina presidente della Pro Loco – Oltre alle bici, ci saranno anche i ciclocarri: tricicli, tandem e risciò. Nelle nostre intenzioni la bicicletta deve diventare il simbolo stesso di Fregene”. Il carnevale delle biciclette si aprirà con l’ultracentenario Ruggero De Lazzari che in sella alla sua bici aprirà il corteo.

Hanno dato la loro adesione a questa edizione 2012 ben nove carri tradizionali, più tutta una serie di ciclocarri e tantissime biciclette. La Pro Loco sta cercando di far crescere il carnevale, nel 2013 si farà un gemellaggio con quello internazionale inglese di Bristol, dove esiste una sezione dedicata ai ciclo carri; con quello di Roma – con il quale c’è già una collaborazione – e con quello di Fiumicino. E sta anche pensando ad un carnevale estivo. L’obiettivo è quello di rilanciare Fregene e il turismo, a partire anche dal carnevale.

Appuntamento per domenica 19 febbraio alle 14.30 nel piazzale di Fregene con la premiazione e il corteo delle auto d’epoca del Club Motori d’Altri Tempi, alle 15.00 la partenza dei carri, dei gruppi mascherati e delle biciclette, alle 16.00 gli spettacoli con la “Piazza Animata”, alle 18.00 la festa in maschera in discoteca al Janga Beach. Infoline: tel. 06.665.60.596.