Parte il progetto Tat, Talenti a teatro

17 febbraio 2012 | 18:13
Share0
Parte il progetto Tat, Talenti a teatro

Promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Teatro Olimpico

Il Faro on line – Scommettiamo oggi sulle capacità e la creatività dei direttori artistici di domani, per costruire il futuro dello spettacolo dal vivo. Nasce così il progetto TAT – Talenti a Teatro, promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Teatro Olimpico, un’occasione per mettersi alla prova sullo storico palcoscenico di Roma.

Dal 16 febbraio i giovani con meno di 35 anni potranno registrarsi al sito www.talentiateatro.it e presentare fino a tre proposte artistiche, edite o inedite, che rientrino nelle quattro categorie danza, teatro, musica, performance. Un’apposita Commissione Mista valuterà l’aspetto artistico e valoriale nonché la sostenibilità dei progetti, ma anche quanto le opere mettano in rilievo valori umani e di coesione e integrazione sociale di cui il Dipartimento della Gioventù e il Teatro Olimpico si fanno portavoce. Lo spettacolo scelto potrà calcare per tre giorni il palcoscenico del Teatro Olimpico nel corso della stagione 2012-2013.

Faranno parte della Commissione Mista rappresentanti delle Istituzioni, professionisti affermati ed esperti del mondo della cultura e dello spettacolo: Lucia Bocca Montefoschi, Direttore Artistico e Amministratore Delegato del Teatro Olimpico; Emma Perrelli, Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù; Pietro Longhi, Presidente dell’Agis Lazio; Margherita Parrilla, Direttore dell’Accademia Nazionale di Danza; Lorenzo Salveti, Direttore dell’Accademia Nazionale Silvio D’Amico; Marcello Foti, Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia; Giancarlo Sammartano, Docente di Istituzioni di Regia presso il Corso di laurea DAMS di RomaTre; Romano Marini Dettina, artista e produttore; Massimiliano “Mamo” Giovenco, artista e produttore.

Il sito del progetto TAT – Talenti a Teatro, oltre ad essere l’unica modalità ufficiale d’accesso all’iniziativa, vuole sviluppare una community online, per permetta al pubblico di visionare i progetti presentati ed esprimere la propria opinione, fornendo così alla Commissione indicazioni sul gradimento delle proposte. Il portale è inoltre corredato da un’applicazione Facebook per permettere il voto e la condivisione dei contenuti anche sul social-network.

Obiettivo del progetto è porre in risalto due fra le figure professionali più importanti e affascinanti per la vita e l’attività di un Teatro: il Direttore Artistico e il Produttore Teatrale. A loro è richiesto senso critico, coraggio, fiuto, tempismo, lungimiranza, vision, ma anche concretezza, pragmaticità e prudenza, rispondendo alle esigenze degli spettatori, rimanendo al passo con i tempi e rispettando le regole del mercato e dello show business.
Il Direttore Artistico, così come il Produttore Teatrale, è un artigiano speciale che tratta una materia unica e delicata: il talento dei suoi artisti. Ma è anche un manager, che deve saper sorprendere e soddisfare il proprio pubblico, tenendo sempre sotto controllo la componente economica senza dimenticare di incuriosire la stampa. Finché esisteranno l’Arte e il Teatro avremo bisogno di Direttori Artistici e Produttori Teatrali che trasformino le idee in realtà.

Modalità d’accesso e Bando www.talentiateatro.itwww.teatroolimpico.it