Via libera al progetto “Semplifica”

20 febbraio 2012 | 18:58
Share0
Via libera al progetto “Semplifica”

Protocollo d’intesa tra Comune e Unindustria

Il Faro on line – Il Sindaco di Fiumicino, Mario Canapini, e il presidente di Unindustria, Aurelio Regina, hanno firmato il protocollo d’intesa per l’attuazione del Progetto pilota “SEMPLIFICA” a supporto delle imprese di Roma e del Lazio.

Esso rappresenta il primo Protocollo d’Intesa che Unindustria firma con un importante Comune della Regione per l’applicazione di “SEMPLIFICA”, progetto iniziato a giugno 2011, la cui conclusione è prevista entro il mese di aprile 2012.

Il Progetto “SEMPLIFICA” facilita alle imprese associate l’accesso allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) e altri servizi e adempimenti della Pubblica Amministrazione.

“SEMPLIFICA” è un progetto concreto di percorsi di semplificazione amministrativa per gli enti locali e per le imprese della nostra Regione. Esso è stato fortemente voluto dal Presidente Aurelio Regina che ha dato avvio alla costituzione di un apposito Comitato presieduto da Stefano Zapponini e che ha riunito insieme i comuni del territorio, con la costante presenza della Città di Fiumicino, Roma Capitale, le provincie, la Regione Lazio, gli istituti come INPS e INAIL, le Agenzie, da Entrate a Equitalia, gli ordini professionali, le imprese associate ad Unindustria. Il Progetto “SEMPLIFICA” va così incontro ad un’esigenza, non più rinviabile, di semplificazione che comporta un abbattimento dei tempi e dei costi della burocrazia,  stimati ancora al 4.6% del PIL del Paese, a vantaggio sia delle imprese che degli enti locali.

Il Progetto è cofinanziato da CCIAA Roma e attuato da IBM, Poste Italiane, Nexttlab, Tecnologie & Comunicazioni, con la collaborazione di Ericsson  INPS e Unioncamere. Tra gli ideatori, nel Comitato Semplificazione di Unindustria, anche Roma Capitale, Provincia di Roma, Regione Lazio e la stessa Città di Fiumicino.
Tra le progettualità del protocollo anche lo sviluppo di percorsi informativi e formativi volti al personale addetto al SUAP ed alle imprese associate.