“Ostia, il mare di Roma”: focus sul turismo al salone nautico Big Blu

23 febbraio 2012 | 20:30
Share0
“Ostia, il mare di Roma”: focus sul turismo al salone nautico Big Blu

In primo piano anche l’indotto economico e progetti futuri. Innocenzi: “Occorre far parte dello stesso tessuto connettivo”

Il Faro on line – Il Faro on line – Si è svolto presso il Salone Nautico e del Mare “Big Blu” alla Fiera di Roma il convegno “Ostia, il mare di Roma. Turismo, Indotto Economico e Progetti Futuri”. Oltre ai politici, hanno partecipato anche le realtà imprenditoriali del territorio, le sigle sindacali degli operatori balneari e i rappresentanti delle associazioni.

“E’ stato un dibattito aperto – ha spiegato Giacomo Vizzani, presidente XIII Municipio – un confronto con le tante realtà di un territorio bellissimo che è il mare di Roma. Stiamo portando al Big Blu il meglio di Ostia, quelle che sono le eccellenze del nostro municipio. E’ giusto guardare al futuro – ha continuato Vizzani – e pensare al presente. Il rilancio turistico di Ostia passa attraverso le infrastrutture, i servizi e il miglioramento della qualità della vita. Su questo stiamo lavorando”.

“Occorre far parte dello stesso tessuto connettivo – ha fatto sapere Giancarlo Innocenzi, assessore Turismo XIII Municipio – di Roma Capitale e poter offrire un pacchetto che comprenda  quelle che sono le bellezze del nostro territorio: dagli Scavi archeologici di Ostia Antica, al mare e alla valorizzazione del nostro patrimonio ambientale. È necessario fare squadra e avviare progetti inter-istituzionali che rappresentino il volano turistico del mare di Roma”.

“Questo convegno – ha aggiunto Stefano Salvemme, presidente Commissione Attività Produttive XIII Municipio- è stata una finestra dialogo tra amministratori, imprenditori e operatori del settore. Stiamo esportando quanto di buono questo territorio possa dare in termini culturali e questo grazie alla partecipazioni di associazioni e persone. A partire dall’Associazione Mare in Vista, che coordina le attività dello stand istituzionale del XIII Municipio e che vanta del supporto di Ostia In Bici, Affabulazione, la Severiana, l’ente “Palio della Chiave”, Approdo alla Lettura. Un contributo che parte dal basso ma che rappresenta il primo passo per arrivare in alto”.

Ad essere presenti anche i consiglieri del XIII Municipio, Mario Bellavista e Sergio Pannacci e i rappresentanti di Fiba – Confersercenti, Sib, Porto Turistico di Roma, Assohotel Mare di Roma. 

Il programma di venerdì 24 febbraio, prevede un altro incontro istituzionale. Alle 15.30, ci sarà il convegno “Sicurezza e Mare”, con Luigi Zaccaria, Presidente Commissione Sicurezza XIII Municipio e i rappresentanti delle forze dell’ordine.