Viterbo, parte un corso per gli educatori dell’infanzia

23 febbraio 2012 | 00:36
Share0
Viterbo, parte un corso per gli educatori dell’infanzia

Il Faro on line – La Provincia di Viterbo, assessorato alla Formazione professionale, ha avviato un progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, denominato “Al nido con il corpo e la mente”, che prevede la realizzazione di seminari formativi rivolti a 120 educatori degli asili nido pubblici e privati presenti sul territorio della provincia di Viterbo. Programmazione pedagogica, programmazione arte-terapeutica, legislatura corrente e puericultura saranno gli argomenti affrontati durante i seminari, che avranno la durata di 180 ore e saranno gratuiti per i partecipanti. Le lezioni si articoleranno tra relazioni teoriche, lavori di gruppo su tematiche specifiche, simulazione di situazioni, laboratori esperienziali e discussioni su video.

“La finalità del corso – spiega l’assessore alla Formazione e Lavoro di Palazzo Gentili, Paolo Bianchini – è quella di arricchire con un’ulteriore esperienza formativa la professionalità specifica degli educatori, così da renderli più attenti al bambino e alla sua famiglia. Alla fine del progetto, poi, la Provincia provvederà a stilare un elenco provinciale degli educatori degli asili nido”. I seminari formativi sono riservati a candidati in possesso dei seguenti requisiti: conoscenza della lingua italiana (per operatori stranieri); diploma di scuola dell’obbligo (i cittadini stranieri dovranno produrre il titolo di studio con la traduzione e la dichiarazione di equipollenza rilasciata dal Ministeri della Pubblica istruzione); essere educatori occupati presso un asilo nido pubblico o privato della provincia di Viterbo; non aver riportato condanne penali né procedimenti penali in corso; godimento dei diritti civili e politici.

La domanda di ammissione al corso, completa dei requisiti sopra descritti (che dovranno essere posseduti alla data di scadenza del bando), va fatta pervenire a mezzo raccomandata a/r entro il termine improrogabile del 5 marzo 2012 alle ore 12 alla Provincia di Viterbo – Servizio formazione professionale, Ufficio posta in arrivo, via A. Saffi 49, 01100 Viterbo. Per le domande consegnate a mano il soggetto attuatore rilascerà agli interessati, muniti di copia della domanda, ricevuta recante la data di consegna. La graduatoria finale degli ammessi al corso sarà pubblicata con apposito avviso affisso presso il Servizio formazione professionale della Provincia, in via della Verità 12 a Viterbo, il 12 marzo 2012 dalle ore 9 alle ore 14, e sui siti internet www.provincia.vt.it e www.asl.vt.it. Per informazioni e chiarimenti sarà possibile contattare i numeri telefonici 0761-313496 e 0761-313731.