Young Adult: Charlize Theron in agrodolce

25 febbraio 2012 | 20:15
Share0
Young Adult: Charlize Theron in agrodolce

Il Faro on line – Fresca e divertente la commedia che vede protagonista Charlize Theron. Mavis Gary, una ghost writer di racconti per adolescenti in crisi esistenziale e alla ricerca della felicità, torna nella sua città natale per riconquistare il suo ex ragazzo, che intanto si è sposato e ha avuto una bambina. Appena arrivata incontra Matt, un collega di liceo sfigato che diventa il suo confidente e compagno di marachelle. Dopo vari tentativi di seduzione abbastanza penosi, rifiutata dal marito innamorato, rivela alla platea accorsa al battesimo della neonata tutti i suoi intenti.
La Theron specializzata nei ruoli complessi e scomodi in <Young Adult> è affascinante quanto insopportabile: cinica, egoista e sempre brilla, ci riserva una serie di scene irresistibili, di personalissima interpretazione.
Il regista, invece, si diverte a snocciolare un campionario di personaggi improbabili della provincia americana, rappresentata con le camicie in flanella a quadroni, abiti sciatti e demodè, nei pub con la musica folk dal vivo o negli interni delle case kemp.
E il film si conclude sicuramente in maniera diversa dalle attese.
Sceneggiatura riuscitissima di Diablo Cody, che già aveva lavorato con Reitman per <Juno>.
Buffo e intelligente Young Adult racconta di una generazione di americani di cui non si sente molto parlare: quelli che non sono quasi mai citati nei film. Per molti versi somiglia al film <Dark Horse> di Todd Solodz, ma con molta meno cattiveria e allucinazione, si limita a descrivere una realtà ingombrante dell’America di provincia contemporanea. Impossibile resistere alla tentazione di vederlo. Dal 9 marzo al cinema.

Federica Polidoro