Green Bus, un servizio di trasporto gratuito

28 febbraio 2012 | 15:00
Share0
Green Bus, un servizio di trasporto gratuito

I mezzi sono attivi dal lunedì al sabato, escluso i festivi

Il Faro on line – È stato presentato questa mattina il nuovo servizio di trasporto gratuito “Green Bus”,  promosso dall’Amministrazione Comunale, Area Marketing Territoriale, Ufficio Mobilità e Trasporto Pubblico Locale e Area Ambiente. Il progetto “Green Bus”, co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente, ha come obiettivo principale il miglioramento della qualità dell’aria nel centro urbano di Fiumicino, quale progetto pilota per una “mobilità sostenibile” nel territorio.

Il servizio gratuito prevede due linee di navette ecologiche che partono dal centro della città,  dirigendosi, senza fermate intermedie, verso le stazioni ferroviarie e tornano al capolinea.

La linea 1 parte da Fiumicino, dal parcheggio “Isolato Stazione” di P.le De Gasperi per arrivare alla Stazione Ferroviaria di Fiumicino Aeroporto”, in un tempo previsto di 7 minuti.

La linea 2, invece, parte dal parcheggio di “Largo Paolo Borsellino” per arrivare alla Stazione Ferroviaria di “Parco Leonardo”, in un tempo previsto di 30 minuti.

Il progetto prevede l’utilizzo di parcheggi di scambio per favorire l’uso delle navette anche da parte dei cittadini che non risiedono nelle immediate vicinanze dei capolinea.  

I bus sono attivi dal lunedì al sabato, escluso i festivi, la linea 1 dalle ore 6.00 alle 20.30 e la linea 2 dalle ore 7.30 alle ore 20.00.

Per informazioni sugli orari di partenza dei bus consultare il sito www.comune.fiumicino.rm.gov.it.

Il servizio Green Bus, nella fase sperimentale di dodici mesi, sarà gratuito per tutti gli utenti. È comunque prevista l’emissione di un titolo di viaggio al fine di monitorare i livelli di utilizzo del servizio e tutte le informazioni che concorreranno alla ottimizzazione del servizio stesso.”