Seguici su

Cerca nel sito

La Voce, il suono ed il canto spontaneo

Pratiche di Canto Armonico anche a Ladispoli con Nuova Acropoli

Più informazioni su

Il Faro on line – Chi di noi non ha mai cantato o desiderato cantare? Chi di noi non ha mai goduto della ninna-nanna della mamma o non è mai stato rimproverato per il volume della propria voce, che fossero singhiozzi o risate? Quanto la voce è importante? Quanto ci rappresenta? Quanto riusciamo ad usarla in modo libero?

Per scoprire l’enorme potenziale che si cela dietro la nostra voce, Nuova Acropoli – Associazione di Filosofia, Cultura e Volontariato  – propone un laboratorio di Pratiche di Canto Armonico,  mezzo utilizzato, a quanto pare, dagli albori dell’esistenza in tutte le culture del mondo.

Il canto armonico permette assistere allo sdoppiamento della voce, rendendo cosi percepibili gli armonici di un suono fondamentale.

Siccome nel praticare il canto armonico ci si concentra su pochi suoni, inevitabilmente il praticante lavora molto sul respiro che diventa così, man mano, più ampio, sciogliendo in modo naturale le tensioni del corpo fisico.  Alcuni degli effetti del canto armonico sono: il caricamento della corteccia cerebrale, riduzione dell’attività delle onde cerebrali (incremento onde alfa), quindi piacevoli stati di rilassamento, potenziamento della capacità di ascolto e induzione di uno stato meditativo!

Il laboratorio si realizzerà tutti i venerdì, dalle 19:30 alle 21:00, presso la sede di Nuova Acropoli in  Via L. Odescalchi, 171.

Durante gli incontri saranno utilizzate anche le campane tibetane, impiegate fin dall’antichità dai monaci buddhisti, strumenti che hanno la capacità di generare armonie che favoriscono il rilassamento e la concentrazione.

Un appuntamento per giocare e cantare insieme, sperimentando il potenziale della voce e del suono

Per maggiori informazioni: Nuova Acropoli Ladispoli – Associazione di Filosofia, Cultura e Volontariato – Via Odescalchi 171,  Ladispoli  – aperta Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 17.30 alle 21.00  –   www.nuovaacropoli.it   ladispoli@nuovaacropoli.it Tel 06.45559640 cell. 348.5656113

Più informazioni su