Smg Latina, doppietta vincente per gli Orange

29 febbraio 2012 | 15:08
Share0
Smg Latina, doppietta vincente per gli Orange

Momento magico per la squadra senior impegnata nel massimo campionato di serie C Regionale

Il Faro on line – Due successi preziosi che continuano ad alimentare il magic moment dello Sport Management Group Latina. La compagine di via Nascosa infatti consolida la zona play-off nel massimo campionato di serie C Regionale e viaggia spedita anche nel campionato Nazionale di Under 19 Eccellenza. Per quanto riguarda il massimo campionato senior regionale, continua . come racconta Emanuele Bellizzi sul sito specializzato basketincontro.it, a viaggiare fortissimo Latina che dopo il +28 rifilato a Cisterna, passa con largo vantaggio (+33) anche sul Montesacro, capace comunque di rimanere in partita per tutto il primo tempo. Non inganni infatti il punteggio finale, perché così come ammesso dalla dirigenza pontina, non é stata una passeggiata per gli uomini di Gallo che al contrario hanno faticato nel primo tempo, salvo poi scappare via e dilagare nel finale.

Ai soliti Toscano e Di Gennaro rispondono infatti Martini e Di Lernia, e così dopo il 20-17 del primo quarto, si passa al 37-32 della pausa lunga, che quindi lascia aperto qualche spiraglio alla squadra di Mautone. Al rientro in campo però la musica cambia radicalmente: i vari sparring partner pontini infatti iniziano a segnare con continuità, risultando bocche da fuoco efficaci per Gallo. Al contrario il Montesacro cede un po’, e complice qualche decisione inspiegabile della coppia arbitrale (a proposito, é stata Latina stessa a fornire a sottolineare questo aspetto, complimenti!) crolla arrivando all’ultimo mini riposo sotto sul 58-41. A questo punto la partita ha poco da altro da dire, e quindi arriva l’allungo deciso dello Smg, con Gallo che può ruotare tutta la panchina trovando risposte confortanti da tutti. Il Montesacro invece, visibilmente nervoso, molla completamente la presa sulla partita chiudendo un secondo tempo da incubo. Eloquente a questo proposito il parziale che recita un 50-22 che lascia davvero poco all’immaginazione.

Ad ogni modo si tratta di altri due punti messi in cascina per Latina, che compie un’altro importante passo verso i playoff staccando di 4 lunghezze Alfa Omega e Rieti, rispettivamente 8° e 9° in classifica. Il Montesacro invece deve fermarsi ad un ottimo primo tempo, a cui fatto seguito però una pesante sconfitta. Perciò restano fermi in 12° posizione i ragazzi di Mautone che tuttavia vedono allontanarsi sempre di più il Borgo (a +4 e con 3 partite da recuperare) e con esso la salvezza anticipata.

Per quanto riguarda invece il campionato Nazionale di Under 19 Eccellenz, nel quale si affrontano i migliori prospetti del basket italiano, nel gruppo CENTRO SUD, quello in cui militano i ragazzi allenati da coach Giuseppe di Manno, l’Smg Latina, come racconta sempre il sito specializzato basketincontro.it, passeggia sul campo di Avellino 67-48 in un PalaDelMauro gelido.
Bel colpo anche della Stella Azzurra che passa a Brindisi (72-78) , ne approfitta il Vigna Pia che batte l’Eurobasket (in formazione quasi U17 con diversi ’96) 64-48 e allunga sul +6 in classifica proprio ai danni dei pugliesi. Senza problemi anche Ruvo di Puglia che supera nettamente Caserta 79-45 e 
Bene la Virtus Roma che fa suo il derby con Palestrina 58-54 e si avvicina sensibilmente al traguardo delle Finali Nazionali.

Nel gruppo CENTRO. Livorno sbanca Pesaro all’ultimo secondo (62-63), i toscani ora sono a soli 2 punti dai marchigiani che occupano la seconda posizione. Montecatini batte Jesi 82 a 73, ribaltando la differenza canestri. Bene anche la Virtus Siena che passa a Perugia contro Val di Ceppo 59-68.
NEl girone NORD-OVEST Biella show continua a vincere, 104-87 anche con Bergamo; vittorie in trasferta per Casale Monferrato a Brescia (54-73) e di Milano a Moncalieri (73-81). Facile Arona sulla Pall. Varese (100-79) e Cantù su Loano (81-60).
Infine nel raggruppamento NORD-EST splendida Virtus Bologna a Reggio Emilia, vittoria esterna 81-104.

Di seguito i tabellini delle gare citate sopra:

SERIE C REGIONALE
Smg Latina 87
Montesacro 54
Parziali: 20-17 / 17-15 / 21-9 / 29-13
Latina: Croatto 9, Caldarozzi 8, Di Gennaro 12, Nwokoye 5, Rollo 2, Camillo 9, Toscano 21, Mustacchio 2, Refini 7, Pitton 10; Coach: Gallo
Montesacro: Di Cola 4, Pagano 4, Pentimone 1, Pinna 4, Martini 21, Di Lernia 10, Russo 1, Ragazzo 2, Sabatino 4, Pazienza 3; Coach: Mautone
Arbitri: Roberti di Roma e Cataldi di Fonte Nuova

UNDER 19 ECCELLENZA
S.S.SCANDONE AVELLINO 48
SMG LATINA 67
Parziali: 12-17; 8-19; 11-17; 17-14.

AVELLINO: Rotondi 3, Norcino 7, Riccio 12, Alborea 2, Sapienza 2, D’Argenio 2, Cardinale 2, Ronconi 2, Iandoli, De Vito 6, Ricci 8, Picariello 2. All: Freda.

SMG: Croatto, Caldarozzi, Pastore 21, Giora 4, Giancarli 6, Nwokoye 3, Rollo, Toscano 13, Mustacchio 2, De Zardo 3, Chiari 11, Di Gennaro 1. All: Di Manno.

Nelle foto allegate, fonte smgbasket.it by Giuseppe Giancarli, le compagini Smg Latina, impegnate nei vari campionati d’appartenenza