Lavori in corso sulle strade di Maccarese… e i turisti non arrivano al mare

Simonetta Mancini (Balnearia): “Ci auguriamo che la Giunta Comunale prenda atto dei risvolti tutti negativi che una tale scelta potrebbe portare non solo all’economia turistica”
Il Faro on line – Ha preso avvio da una manciata di giorni la stagione estiva sul litorale di competenza dell’Amministrazione Comunale di Fiumicino e già piovono amare sorprese sugli operatori turistici balneari.
“Ieri – commenta Simonetta Mancini, Presidente di Balnearia Litorale Romano- in una splendida giornata di sole abbiamo visto arrivare sul mare clienti a dir poco allarmati in virtù del cantiere aperto presso il cavalca ferrovia di via della Muratella Nuova a Maccarese. I quotidiani locali, infatti, hanno diffuso la notizia che il cavalca ferrovia in questione, unica arteria di collegamento tra l’interno e il litorale di Maccarese, sarà interessato da un intervento di messa in sicurezza viaria, con riqualificazione dell’arredo urbano e della segnaletica stradale, della durata di ben sessanta giorni, durante i quali la carreggiata sarà opportunamente ristretta consentendo una velocità massima di marcia pari a 30 km/h. Semplicemente inaudito.
“Non discutiamo – prosegue la Balnearia Litorale Romano aderente al sistema Federturismo Confindustria – la necessità e l’utilità dei lavori in questione, ma non possiamo non tener conto del malessere di una clientela, romana e non, affezionata che, alla luce di improbabili tempi di percorrenza nel raggiungimento delle mete marine abituali, potrebbe a quel punto disaffezionarsi e recarsi altrove. E con la crisi in atto, riteniamo che l’area di Fiumicino non possa permettersi questo lusso”.
“Proprio per questo, abbiamo risolto di farci portavoce delle valutazioni dei turisti interpellando il Comune di Fiumicino e rappresentando la assoluta necessità di andare a differire l’inizio dei lavori al termine della stagione estiva. Che, peraltro, allo stato attuale, andrebbero a sommarsi ad altri lavori in corso, come quello presso la rotonda di Viale della Pineta in entrata su Fregene, altro snodo fondamentale per il territorio”.
“Ci auguriamo che la Giunta Comunale prenda atto dei risvolti tutti negativi che una tale scelta potrebbe portare non solo all’economia turistica del mare, bensì a quella del territorio nel suo insieme e si risolva di valutare attentamente lo slittamento dell’intervento sul cavalca ferrovia di Maccarese. Sarebbe veramente paradossale, conclude il Presidente Mancini, lamentarsi di un’ennesima stagione estiva a segno ‘meno’ se poi è l’Amministrazione stessa a non permettere ai turisti di arrivare sul mare”.