Redimedica Bullbasket, parla il presidente

25 maggio 2012 | 18:15
Share0
Redimedica Bullbasket, parla il presidente

Massimiliano Di Maria a cuore aperto tra passato e futuro. Con una certezza: la riconferma dello staff tecnico

Il Faro on line – La stagione è finita e il presidente Massimiliano di Maria fa un’intervista a cuore aperto dove parla di passato ma soprattutto di futuro. Massimiliano Di Maria, al termine di questa stagione che ha visto la Mancinella Redimedica Bull are dignitosamente la sua parte, qual è il tuo bilancio?
“Siamo andati oltre le più rosee aspettative, tutte le previsioni sono state rispettate con il raggiungimento di una salvezza tranquilla e del traguardo dei Play off. Ma soprattutto, di fondamentale importanza è stato il forte impatto positivo che le nostre Under, le quali ricoprono oltre il 70% del roster di prima squadra, hanno reso a meraviglia contribuendo a delle vittorie decisive”

Se dovessi scegliere un’immagine copertina di questa stagione, quale sceglieresti?
“Sicuramente quella del derby, vinto meritamente sotto gli occhi di tante persone e grazie soprattutto all’apporto delle nostre giocatrici più giovani. Praticamente la vittoria che ha segnato il raggiungimento dei nostri obiettivi”

Per Bertocchi lo spavento è definitivamente passato? “Simona sta meglio; l’intervento è andato tutto ok, sta effettuando dei controlli e a breve sapremo quali saranno i reali tempi di recupero”.

Gli anni passano ma uno dei principi cardine della Bull Basket è quello di essere una palestra per le giovani, sarà così anche per il prossimo anno?
“Certamente, un obiettivo che siamo sempre più convinti di perseguire dopo aver visto crescere e affermarsi in questi anni ragazze molto interessanti come Cucchi, Proietti Ciolli e La Porta, quest’ultima convocata nella nazionale di categoria con buone prospettive anche per l’anno prossimo; e dopo aver visto come si è espressa la nostra formazione Under 17, che anche a causa di sfortunate defezioni ha mancato di poco la qualificazione alla fase interzona, dopo aver condotto un campionato veramente all’altezza. Così come molto bene si sono comportate le Under 13 e 15 agli ordini di Titino Avvisati, under 13 che anche a Schio ha fatto il pieno di complimenti”. 

Quali altre novità per il futuro, anche quello più immediato?
“Dovremo ancora capire cosa deciderà la federazione per quanto riguarda la divisione dei campionati. Molto probabilmente parteciperemo a quello che sarà il campionato di B regionale e, di sicuro, punteremo a dare ampio spazio alle più piccole cercando di creare una formazione Under 19. Per quanto riguarda invece il futuro più immediato, dopo le squadre Under 19, siamo onorati di ospitare anche la fase interzona nazionale Under 15 dall’8 al 10 Giugno e siamo ben contenti di organizzare ancora a Bassiano il torneo amichevole Under 17, dal 21 al 24 Giugno, con la partecipazione di squadre provenienti da diverse parti d’Italia”.

E’ stato il primo anno di Novella Schiesaro allenatrice, bilancio positivo?
“Non avevo dubbi fin dall’inizio delle sue capacità; i risultati gli hanno dato ragione anche andando controcorrente, scendendo in campo con un gruppo formato da quasi tutte Under e supportato da ottime giocatrici d’esperienza e facendo spesso di necessità virtù”.

Dunque per quanto riguarda lo staff tecnico dell’anno prossimo, saranno tutti riconfermati o dovremmo aspettarci qualche altro innesto?
“I componenti dello staff tecnico saranno tutti pienamente riconfermati, perché il lavoro che hanno fatto in questi anni è stato straordinario e, inoltre, non vediamo nell’ambito della pallacanestro laziale, sia maschile sia femminile, qualcuno di pari valore in grado di sostituirli”.