Scuolabus, problemi per i mancati pagamenti

25 maggio 2012 | 12:00
Share0
Scuolabus, problemi per i mancati pagamenti

Personale in stato di agitazione. A rischio le corse scolastiche

Il Faro on line – Ci risiamo, concessionari comunali che ritardano i pagamenti degli stipendi incolpando il Comune di non pagare regolarmente le fatture. Questo è quanto dichiarato da due persone che lavorano sugli scuolabus della società aggiudicatrice dell’appalto, dichiarazioni rese alla presenza di un consigliere molto votato soprattutto alla Nuova Florida e di un vice segretario di partito d’opposizione. A protestare sono i dipendenti che affermano di non aver ancora percepito lo stipendio del mese di marzo e di aprile e precisando come quello di quello di febbraio lo abbiano preso solo pochi giorni fa. 

Se questo personale dovesse scioperare, i bambini non raggiungerebbero più la scuola. Il consigliere di maggioranza ha dato la sua disponibilità per capire il perdurare di queste problematiche. Dello stesso tenore il vice segretario che ha promesso che ne parlerà con il suo consigliere affinché come politico e come mamma non presenti la prima interrogazione consiliare anche per capire quali ditte siano state pagate nei tre mesi precedenti lo svolgimento delle elezioni comunali senza saltare le graduatorie. 

Va anche considerato che i lavoratori assistenti dei pullman che trasportano i bambini percepiscono uno stipendio netto di cinque euro l’ora per le quattro ore che dovrebbero lavorare di contratto. Inoltre, il contratto non prevede pagamenti quando le scuole sono chiuse per festività natalizie e pasquali: il contratto scade prima e viene rimesso in essere solo dopo le festività. 
Luigi Centore