Irregolarità in Comune, scende in campo una associazione di avvocati e cittadini

31 maggio 2012 | 19:48
Share0
Irregolarità in Comune, scende in campo una associazione di avvocati e cittadini

Falco: “La nomina degli attuali assessori è in contrasto con le norme dello statuto comunale e con l’articolo 51 della Costituzione”

Il Faro on line – I primi problemi per la giunta Di Fiori non vengono soltanto dal consigliere dell’opposizione Cristina Capraro dell’Idv che vede nella composizione della giunta nominata ieri dal sindaco una violazione allo statuto comunale. Infatti, scende in campo l’avvocato Francesco Falco (nella foto), presidente di una neo associazione “Democrazia partecipata e Beni Comuni”, il quale insieme a diversi amici, colleghi, cittadini e liberi professionisti, stanchi di vedere calpestato lo statuto comunale, sono intenzionati a rivolgersi al Tar del Lazio per ottenere giustizia. 

“La prima seduta del neo eletto Consiglio Comunale di Ardea – spiega Falco – è un’occasione per iniziare un percorso di democrazia vera e non formale. La nomina degli attuali assessori è in contrasto con le norme dello statuto comunale e con l’articolo 51 della Costituzione. Ai cittadini che non si rassegnano non resta che affidarsi al Tar per l’annullamento delle nomine dei nuovi assessori”. 

“Una giustizia – spiega il presidente – che da soli i cittadini non potrebbero mai avere. Del resto lo statuto non in tutte le parti viene rispettato dall’amministrazione comunale, cosa questa che favorisce la sudditanza dei cittadini verso il potere. A giorni verrà depositato presso il Tar l’istanza dell’Associazione Democrazia partecipata e Beni Comuni per chiedere tale rispetto”.
Luigi Centore