Presentata ad Ardea la nuova squadra di Governo

31 maggio 2012 | 01:27
Share0
Presentata ad Ardea la nuova squadra di Governo

Tra riconferme e new entry, non mancano le polemiche e l’amarezza dei candidati rimasti fuori

Il Faro on line – Nel primo consiglio comunale dell’era Di Fiori, aperto con un’ora di ritardo, sono stati ratificati i consiglieri usciti vincitori. Eletto presidente del consiglio comunale Massimiliano Giordani (Pdl), vice Antonino Abate (Pd). Successivamente il sindaco ha presentato i suoi assessori (tutte vecchie conoscenze) proprio per mantenere fede al senso di continuità con la vecchia amministrazione Eufemi. 

Sono stati riconfermati assessori Massimiliano Gobbi ai servizi sociali, proposto da Riccardo Iotti (Pdl), Fulvio Bardi ex consigliere comunale e candidato a sindaco per il Pdl poi estromesso in favore di Di Fiori, riconfermato all’ambiente Nicola Petricca in quota Fanco-Marcucci lista Eufemi, in quota Udc una new entry: Attenni Lionello che a differenza di tutti ha riscosso il benestare popolare. E’ infatti una persona stimata dall’intero paese per la sua pacatezza e saggezza. Il primo impegno dell’assessore sarà proprio quello di risolvere l’annoso problema della sistemazione stradale di via Pavia che da dieci anni a causa di un contenzioso con una ditta di Anzio ha sospeso i lavori lasciando la strada in stato di inagibilità. 

Assente l’assessore all’urbanistica designato da Fabrizio Acquarelli, il geometra romano Cristiano Zuliani. Una nomina che ha fatto discutere non soltanto i galoppini del gruppo Acquarelli ma tanti cittadini presenti che accusavano i riformisti e in primis lo stesso Acquarelli di non aver trovato tra i suoi mille votanti una persona di Ardea in grado di poter svolgere il ruolo di assessore. Amareggiati il segretario sezionale de La Destra e i rappresentanti delle liste di appoggio a Di Fiori quali il Grande Sud di Maruro Porcelli e Una Donna, che non sono stati neppure menzionati durante i ringraziamenti espressi dal sindaco Di Fiori e dai capigruppo di maggioranza, liste senza le quali si sarebbe andati al ballottaggio. 

Nessun ringraziamento ai giornalisti presenti sicuramente ritenuti indesiderati per le loro pubblicazioni in favore della legalità e della trasparenza. Del fatto che alla Destra di Storace non sia stato riconosciuto alcun ringraziamento malgrado il segretario sezionale abbia firmato per primo l’adesione affinché Di Fiori venisse candidato a sindaco non lascerà insensibile il Segretario nazionale che già in passato ha creato non pochi pensieri al presidente Renata Polverini, una indelicatezza di cui certamente Storace se ne ricorderà. 

Durante il consiglio il sindaco Luca Di Fiori, ha donato all’unica donna eletta un mazzo di Fiori, regalo che non distoglierà comunque il consigliere Cristina Capraro dell’Idv da effettuare una opposizione seria, vigile e costruttiva per il bene del paese. Dopo lo scioglimento del consiglio diversi consiglieri d’opposizione e di maggioranza hanno banchettato insieme, i maligni ritengono per una futura distensione o chissà, per un imminente salto della quaglia? Staremo a vedere.  
Luigi Centore

Questi gli Assessori con le rispettive deleghe:

Fulvio Bardi, (vice Sindaco) Attività Produttive, Provveditorato, Rapporti con la Regione Lazio, Finanziamenti, Patrimonio.

Lionello Attenni, Lavori Pubblici

Nicola Petricca, Ambiente
Cristiano Zuliani Urbanistica, Edilizia scolastica, Manutenzione stradale.

Massimiliano Gobbi, Servizi alla Persona, Cultura. 

Il Sindaco Di Fiori, mantiene le deleghe al Bilancio, Finanze, Tributi, Personale, Polizia Locale e Protezione Civile.