“Il sindaco Alemanno ora dimostri che il decentramento esiste davvero”

7 giugno 2012 | 18:00
Share0
“Il sindaco Alemanno ora dimostri che il decentramento esiste davvero”

Paltoni a Vizzani: “E’ necessario rendere operativa la Commissione”

Il Faro on line – Questa mattina il consiglio del XIII Municipio ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal presidente della commissione Decentramento Alessandro Paltoni. In sostanza, chiede al presidente Giacomo Vizzani di attivarsi presso l’Assessore al Decentramento e il Segretario Generale di Roma Capitale affinché venga effettivamente resa operativa la Commissione di consultazione Roma Capitale – XIII Municipio.

“Il sindaco Alemanno dimostri che il decentramento esiste davvero – ha dichiarato Paltoni – visto che da quando è stata approvata la delibera che lo istituisce i suoi uffici non si comportano ai sensi della stessa.”

L’articolo 3 della deliberazione n. 18 del 2011 prevede, infatti, che “in materia di servizi sociali, servizi educativi e scolastici, pianificazione territoriale edurbanistica, attività produttive, servizi pubblici di trasporto e lavori pubblici, le proposte di deliberazione di competenza dell’Assemblea Capitolina ad iniziativamunicipale (…) prima dell’esame della competente Commissione Consiliare e del Consiglio del Municipio, sono sottoposte al preventivo parere di una apposita Commissione di consultazione Roma Capitale – Municipio.”

“La delibera – spiega inoltre Paltoni – tra l’altro, prevede anche che la Commissione bilaterale ogni anno esprima un parere obbligatorio e vincolante sulla programmazione urbanistica. Dunque, tutti gli atti approvati all’indomani della delibera che non abbiano seguito l’iter previsto rischiano di essere annullabili.”