Seguici su

Cerca nel sito

“Lotta all’amianto ed opere con i soldi delle multe”

Calicchio e Califano (Pd): "Vaccinazione obbligatoria anti-tbc e un centro diurno per disabili gravi"

Più informazioni su

Il Faro on line – “Un bilancio arraffone, pieno zeppo di opere che non verranno realizzate, con investimenti pari a zero per turismo, sport e sociale, senza un briciolo di lungimiranza. Fiumicino è destinata a rimanere ingessata nell’ennesima manovra senza né capo né coda, senza alcun tipo di condivisione. Condivisione che invece l’opposizione, Pd e Idv, hanno messo in campo, attraverso i propri circoli territoriali, ascoltando i cittadini, tastando il polso della città e preparando alcuni emendamenti correttivi al bilancio, che sono frutto di richieste mirate, ma soprattutto proposte concrete e fattibili”. Lo dichiarano il capogruppo del Pd, Michela Califano e il consigliere comunale Pd Paolo Calicchio. 

Gli emendamenti 

Dieci sostanzialmente per Fiumicino, quattro per il nord del comune (snocciolati nel precedente comunicato inviato dai consiglieri Vona e Zorzi). Lotta all’amianto: “Il Pd – spiega il consigliere comunale Paolo Calicchio – chiede all’amministrazione di stanziare un fondo che possa servire come base per un piano concreto di risanamento della città, che passi per la mappatura completa del territorio e di tutti quegli edifici e strutture che contengano amianto e possa fungere da incentivo, attraverso dei bonus economici, per convincere i cittadini a sbarazzarsene in maniera legale. In quest’ottica abbiamo presentato anche un’altra proposta: abbattere, come previsto da una delibera del 2004, un vecchio stabile fatiscente, di proprietà comunale, pieno di eternit, a due passi dalla scuola elementare GB Grassi in via del Serbatoio”. Al suo posto l’opposizione chiede che venga realizzata un’area verde. Terzo emendamento, un maxi finanziamento per realizzare un nuovo palazzo comunale, di fronte all’attuale. “Come reperire i fondi? Accendendo un mutuo le cui rate – dice Calicchio – si ripagherebbero risparmiando i 400 mila euro che spediamo di affitto ogni anno. Centro diurno per disabili gravi: “Il nostro territorio ha bisogno di questo tipo di strutture e ci sono molti stabili inutilizzati” conclude il consigliere Pd. 

Gli altri emendamenti

“Dopo il recente caso di Tbc – dice il capogruppo del Pd, Michela Califano – credo sia necessario inserire una vaccinazione obbligatoria e lo screening per i dipendenti pubblici che sono a contatto con i bambini”. Proventi delle multe “Per legge – afferma Michela Califano – una buona percentuale dei proventi devono essere reinvestiti per la sicurezza stradale. Il Partito democratico ha ricevuto varie segnalazioni, molte delle quali per ristrutturare tre strade ormai al limite: via dei Mitili, e limitrofe, via Roccie Anzini e via San Carlo a Palidoro, tutte strade sconnesse, piene di buche”. Altra idea, sempre in tema sicurezza stradale: “Un’assicurazione contro gli infortuni stradali. Ogni anno – continua Califano – ci ritroviamo a dover pagare conti salatissimi per incidenti, ma anche scippi e furti in strada. Con questo fondo potremmo prevenire e bypassare questa impasse, alleggerendo i pesanti costi amministrativi”. Infine il progetto giovani: “Un’idea dei giovani democratico – conclude il capogruppo Pd – per utilizzare Villa Guglielmi per corsi di teatro, recitazione e cultura in genere”.

Più informazioni su