“Premio Roma, un evento unico in Italia”

7 giugno 2012 | 15:29
Share0
“Premio Roma, un evento unico in Italia”

Cucunato: “Cresce lo spessore internazionale della manifestazione che promuove la città”

Il Faro on line – “Nel corso della presentazione delle cinquine previsto oggi in Campidoglio, per l’anno 2012 del Premio Roma, il concorso letterario promosso dall’Associazione “Ostia Cultura”, il Presidente del Premio Roma Aldo Milesi e il Presidente della Giuria Sergio Campailla, hanno annunciato i premi alla Cultura destinati come da regolamento a personalità internazionali distintisi per l’attività culturale nel mondo”.

L’evento si è svolto in Campidoglio alla presenza dell’Assessore alle Attività Produttive e Litorale Davide Bordoni e dell’On. Piero Cucunato Presidente della Commissione Riforme Istituzionali alla Presenza del Presidente del Consiglio Regionale e vedrà la partecipazione di personalità del mondo culturale, imprenditoriale e istituzionale. 

Durante la presentazione del Premio sono state rese note le cinquine finaliste che la giuria prestigiosa ha scelto nelle tre sezioni del concorso letterario; Narrativa Straniera, Narrativa Italiana e Saggistica, che da regolamento e stato riservato ad autori di opere pubblicate in lingua italiana. 

Circa duecento i libri ammessi al concorso che saranno valutati dalla giuria presieduta da Sergio Campailla e composta da: Giulio Andreotti, Oliviero Beha, Corrado Calabrò, Vincenzo Cappelletti, Guido Fabiani, Augusto Frasca, Mariapia Garavaglia, Giuseppe Marchetti Tricamo, Gianni Maritati, Mauro Mazza, Aldo Milesi, Luciano Onder, Claudio Petruccioli, Alain Elkann, Francesco Sicilia. 

“Il premio Roma  –  ha affermato l’On. Cucunato  – ogni anno si arricchisce di esperienze uniche e conferma la sua natura internazionale. Molti sono gli elementi infatti, dal valore delle opere che partecipano, al lavoro della Giuria, ai gemellaggi promossi ogni anno, che concorrono a rendere questo evento uno dei simboli della nostra città e della cultura italiana nel mondo”.

“C’è inoltre un altro aspetto,  in questi anni il Premio Roma ha curato l’identità e la promozione del territorio, attivando un gemellaggio simbolico costruito di volta in volta e in piena sintonia con il Ministero degli Affari Esteri, con città, nazioni ed approdi etnici nei quali il dibattito culturale scandisce da tempi incommensurabili la vita della società umana”. 

“Nell’anno olimpico il Premio Roma non poteva non rappresentare Roma e la sua cultura di città di sport, gemellando l’evento con Londra città olimpica, che ha ospitato il Premio Roma e una delegazione durante il mese di maggio confermando la vicinanza e l’amicizia tra Roma e Londra non solo nel panorama sportivo, ma soprattutto culturale che da sempre è un canale promozionale dell’immagine dell’Italia nel mondo”.

“Mi complimento con il Prof. Aldo Milesi Presidente del Premio – conclude On. Cucunato –  perché e riuscito in questi anni a dare al premio un albo d’oro di assoluto prestigio e la sua importanza crescente è testimoniata dall’imponente partecipazione delle maggiori Case Editrici, dall’attenzione con cui la stampa e la televisione hanno seguito tutte le edizioni e non per ultimo la straordinaria presenza di pubblico qualificato.”

“Il Premio Speciale per la promozione del Teatro Italiano nel Mondo” verrà  assegnato al Maestro Giorgio Albertazzi.  

La giornata conclusiva dell’evento sarà il 13 luglio con la cerimonia di premiazione dei vincitori in uno  scenario unico come il Teatro Romano di Ostia Antica.