“Quel passaggio pedonale e’ pericoloso per i bambini”

7 giugno 2012 | 16:30
Share0
“Quel passaggio pedonale e’ pericoloso per i bambini”

Il movimento Gil raccoglie il grido d’aiuto della suore di Passoscuro

Il Faro on line – “Basterebbe poco  per risolvere in maniera significativa un grave problema di sicurezza: trasformare le normali strisce pedonali in strisce pedonali con dosso, così da sollecitare gli automobilisti a tenere un’andatura più consona ad un centro abitato”. A parlare è Mauro Domini, di Gil (Gruppo indipendente libero per Fiumicino), intervenuto insieme al leader della lista Mario Russo D’Auria dopo una sollecitazione di Manuele Dall’acqua, presidente del Comitato cittadino.

“Abbiamo effettuato un sopralluogo – racconta Dominici – ed abbiamo visto come la situazione sia realmente pericolosa non solo ovviamente per le suore e i loro ragazzi ma per l’intera collettività. Basterebbe un intervento piuttosto semplice per aiutare la situazione a migliorare, insieme ad uno sfalcio degli arbusti che impediscono l’attraversamento proprio delle strisce e, magari fosse, un piccolo marciapiede per non far restare i bambini proprio sul ciglio stradale. E già che ci siamo, nell’eventualità sperata che si muovano degli operai per intervenire sulla viabilità, segnaliamo anche delle vere e proprie voragini createsi sull’asfalto in prossimità del cancello principale dell’istituto. Chiediamo quindi all’Amministrazione comunale – dice Dominici – che già ha dato segnali positivi rispetto ad altre sollecitazioni da noi fatte sul tema della sicurezza, di attivarsi per superare questa emergenza”.

Nel fratttempo le suore di Passoscuro hanno iniziato una raccolta di firme (denominata “richiesta popolare”) – già nella mani di Gil – da inviare al Comune proprio con lo scopo di richiedere la messa in sicurezza della scuola materna “Gesù adolescente” sita in via Orosei 62 a Passoscuro.