Frosinone, e’ partita la kermesse Rocca D’Oro

8 giugno 2012 | 17:39
Share0
Frosinone, e’ partita la kermesse Rocca D’Oro

Il Faro on line – Dopo la presentazione al Prefetto di Frosinone, dott.  Eugenio Soldà del logo della manifestazione, torna a pulsare il Premio Internazionale professionalità “Rocca D’oro” 2012, diventato itinerante, giunto alla XXIII edizione che si svolgerà a Piglio l’8 luglio prossimo con un ricco programma di diversi giorni: una mostra di fotografia su Totò e Anna Magnani, presentazione di libri, Annullo Postale, singolare sfilata di abiti provenienti da materiali riciclati  e, soprattutto un dibattito tra anziani e giovani. Il Premio dedicato al tema lanciato dall’Europa: Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazione 2012 vedrà coinvolta anche della popolazione pigliese che dovrà raccontare ai giovani la loro esperienza di vita. Il logo sul tema del premio e  delle caratteristiche del posto è stato realizzato dal fotografo – artista Carlo Riccardi ( che a Roma  sta  tenendo una mostra fotografica, che ricostruisce la storia della Dolce Vita  attraverso la storia del  Premio Strega ) vedrà diversi momenti di cultura a partire dal giorno 30 Giugno con la Mostra su Totò e Anna Magnani. Poi ci sarà un interessante dibattito sul tema europeo che vede la presenza del relatore il parlamentare On. Marco Scurria, con il giornalista Daniele Flavi e gli anziani del posto. 

In occasione della consegna dei premi, inoltre sarà presentato anche il secondo volume dell’emerito prefetto Pieno Cesari ” Il Ritorno II”. Mentre sabato 7 Luglio  una singolare sfilata di Moda  dal titolo “la moda nell’occhio “di abiti realizzati con materiale usato. Anche quest’anno il Premio si pregia  avere un comitato d’Onore presieduto da  S.E.R. Cardinale Dario Castrillon Hojos, (prefetto emerito della Congregazione per il Clero et Exclesia Dei, Città del Vaticano). Del parroco di Piglio Don Gianni Macalli , il cui comitato è composto  da tutti i parlamentari ciociari, dai consiglieri regionali e provinciali nonché  dal Sig. Prefetto di Frosinone. Presidente del Comitato Scientifico: Mons. Santino Spartà. La giuria è presieduta dal Gen. di Brigata (aus) dell’Arma dei Carabinieri dott. Carlo Felice Corsetti ed è composta dall’on. Avv. Francesco Aracri, dal dott. Dundar Kesapli e dal dott. Roberto Simon, giornalisti turco e spagnolo della Stampa Estera a Roma, dal dott. Giuseppe Sanzotta, vicedirettore de Il Tempo, dal dott. Francesco Puglisi, caporedattore de Il Tempo, dal dott. Daniele Flavi, direttore quotidiano on line www.eccolanotiziaquotidiana.it, dal n.h. Antonino Lazzarino De Lorenzo, dal principe Carlo Massimo, dal dott. Tommaso Cittadini, sindaco di Piglio, dal sig. Raffaello Ceccaroni, assessore al turismo di Piglio, dalla sig.ra Stefania Bedetti, delegata alla cultura di Piglio. 

Hanno dato il patrocinio: la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea in Roma, la Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, l’Amministrazione Provinciale di Frosinone, la Camera di Commercio e Unindustria di Frosinone, La rivista Imago, il Comune e la pro-loco di Piglio. Per quanto riguarda le nomination dei premiati, quest’anno la Giuria, per la provincia di Frosinone ha deciso all’unanimità di assegnare il “Rocca D’oro” 2012 (scultura di Egidio Ambrosetti)  all’ on. Antonello Iannarilli ( presidente della Provincia di Frosinone) al Magnifico rettore  dell’ ‘Università di Cassino dott. Ciro Attaniese, al Sig. Questore di Frosinone Dott. Giuseppe De Matteis, al  Sig. Col. Antonio  Menga ( Comandante Provinciale Carabinieri), al Ing. Carlo Tosti (amministratore delegato Atac); al dott. Carlo Mirabella ( Direttore generale Asl FR); all’Associazione del Distretto del D.esing di Sora e  al Sig. Marcello Pigliacelli  (Presidente Unindustria FR) e ad altri personaggi le cui nomination saranno svelate durante una conferenza stampa  il 20 prossimo che si terra , con la presentazione di prodotti ciociari,   nella sala centrale del galleggiante sul   Tevere della Romana Nuoto, durante una serata di gala riservata a giornalisti e invitati. La serata dell’ 8 luglio sarà presentata dall’attrice Roberta Scardola ( I Cesaroni).

La manifestazione Pigliese, avrà diversi momenti di aggregazione con la riunione dei premiati al castello alto di Piglio, e poi la consegna dei premi, in piazza Roma. Media partner www.eccolanotiziaquotidiana.it, che nei giorni scorsi presso  la prestigiosa Università LUISS di Roma uno  studente di scienze politiche, Francesco Farnè,  l’ha presa ad esempio, analizzandola, per farne una tesina  prendendo  un bel 30, perché il portale è una sorta di agenzia di stampa locale che pone particolare attenzione ai paesi della provincia di Frosinone ed ai paesi a Sud di Roma 8 – Castelli Romani  e Tiburtini Tivoli -Valle dell’Aniene “Il Premio Rocca d’Oro – ha detto questa mattina l’Assessore alla Cultura della Provincia di Frosinone, Antonio Abbate – è ormai una certezza nel panorama provincia, una delle poche iniziative di questo genere che abbiano varcato i confini provinciali”.