Protocollo d’intesa tra Ater e Comune

8 giugno 2012 | 00:47
Share0
Protocollo d’intesa tra Ater e Comune

Obiettivo consentire all’amministrazione di poter utilizzare il piano terra ed il primo piano dell’immobile di via Gloria a Latina Scalo

Il Faro on line – Si è tenuto un incontro istituzionale tra l’Ater della Provincia di Latina e il Comune di Latina, erano presenti per l’Ater il Presidente Gianfranco Sciscione, il vice presidente Enrico De Persiis il direttore generale dott. Paolo Ciampi i consiglieri  Paolo Frison e Giuseppe Coluzzi, per il comune di Latina invece, il Sindaco Giovanni Di Giorgi, e l’assessore alle politiche sociali, servizi sociali, handicap, anziani, minori e immigrati Patrizia Fanti .  

Lo scopo della riunione sottoscrivere un protocollo d’intesa per consentire al comune di Latina di poter utilizzare il piano terra ed il primo piano dell’immobile, sito in via Gloria a Latina Scalo.  

Il Comune di Latina si riserverà 5 alloggi posti al primo piano, di cui uno destinato alla ASL per Casa famiglia e 4 da destinare a case di proseguimento e/o ad altre necessità del Comune e gli uffici posti al piano terra, da destinare ai Vigili Urbani, il locale attiguo, invece, con annessi servizi, che sarà concesso ad un’associazione Onlus. 

“È un progetto molto particolare accolto all’unanimità – ha detto l’assessore Patrizia Fanti – rivolto agli ultra diciottenni, ragazzi provenienti da casa/famiglia del territorio, questi ragazzi non sanno dove stare o perché nella famiglia dei loro genitori non possono vivere o perché non hanno proprio genitori o parenti che vogliono occuparsi di loro e, continuano a vivere in contesti comunitari per adulti. “Il progetto parte da lontano, mi vedeva ancora assessore – ha aggiunto il Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi – oggi siamo arrivati finalmente al compimento e, grazie alla sinergia che si è creata tra comune ed Ater abbiamo potuto rispondere alle nuove esigenze del territorio”.  

“Esigenze che hanno previsto alcuni accorgimenti  ecosostenibili – ha proseguito il consigliere Paolo Frison – gli appartamenti per prestazioni energetiche e acustiche rientrano nella tipologia di classe “A”, sono muniti di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, solari per l’acqua calda e  riscaldamento a pavimento”. “ I 12 alloggi rimanenti, siti al 2° e 3° piano dell’immobile – ha detto il presidente dell’ Ater Gianfranco Sciscione – saranno assegnati  a canone sostenibile, a particolari categorie sociali, quelle cioè che sono escluse dalle graduatorie delle case popolari e non possono permettersi, visto il reddito, di avere una casa”.

Per l’assegnazione degli alloggi l’Ente provvederà all’emanazione di un apposito bando, inaugurazione e consegna degli appartamenti prevista per metà luglio 2012.