Seguici su

Cerca nel sito

“Pedalare” per la differenziata

Mobilitazione in bicicletta di Impronte Verdi per chiedere la raccolta differenziata in città, ferma al 10%

Più informazioni su

Il Faro on line – Tutti in piazza per la raccolta differenziata. Grande successo per la manifestazione organizzata e promossa dal movimento cittadino Impronte Verdi che ieri mattina ha chiamato in piazza i cittadini di Gaeta per chiedere a gran voce la raccolta differenziata in città. L’iniziativa di “Impronte Verdi”  è nata con l’intento di sensibilizzare i cittadini e l’amministrazione comunale sulla necessità di attivarsi quanto prima per un sistema di raccolta differenziata e una corretta gestione dei rifiuti, in una città che attualmente mostra profondi ritardi rispetto a molti altri comuni italiani.
“E’ necessario un immediato cambio di direzione – hanno commentato Roberto Secci e Nicola Forcina, del direttivo Impronte Verdi – Attualmente siamo appena al 10% di raccolta differenziata e mostriamo un profondo ritardo rispetto a molti altri comuni del sud pontino. Noi di Impronte Verdi crediamo fortemente che una raccolta differenziata porta a porta sia il primo passo per una crescita importante della città, sia in termini economici che turistici. Siamo convinti che i cittadini di Gaeta accoglierebbero con grande responsabilità e senso civico una gestione attenta dei rifiuti e il gran numero di persone scese in piazza oggi, è la dimostrazione che la città ha voglia di crescere in maniera sostenibile e nel rispetto dell’ambiente”.

I successi fatti registrare anche in alcune grandi città italiane devono rappresentare un esempio virtuoso alle quali ispirarsi per raggiungere percentuali elevate nella gestione differenziata dei rifiuti. La diffusione delle buone pratiche sul riciclaggio da raccolta differenziata negli ultimi anni ha prodotto degli importanti risultati nel sud pontino e Gaeta  non può più permettersi di restare al palo per non rischiare pesanti ricadute in chiave turistica e soprattutto ambientale. 

Sensibilizzazione e prevenzione. Per raggiungere percentuali rilevanti nel riciclaggio dei rifiuti serve promuovere le politiche di prevenzione, la raccolta domiciliare, completare la rete impiantistica per il recupero, soprattutto della frazione organica, e il trattamento dei rifiuti per minimizzare lo smaltimento in discarica. Solo così riusciremo a voltare pagina una volta per tutte e scongiurare emergenze rifiuti. Impronte Verdi Gaeta è un movimento cittadino spontaneo, senza alcun legame politico, che si pone l’obiettivo di promuovere iniziative legate alla tutela ambientale e al recupero degli spazi urbani. Sensibilizzare la cittadinanza ed educarla al rispetto del verde cittadino è l’unico, limpido e trasparente obiettivo del movimento.
(a cura di Vincenzo Meschino) 

Più informazioni su