Seguici su

Cerca nel sito

A Ostia il World Cup Skateboarding

Oltre 100 atleti, uomini e donne provenienti dai 5 continenti

Più informazioni su

Il Faro on line – Con grande piacere “The Spot” asd e Acs Oasi Verde annunciano che di nuovo l’Italia e Roma in particolare ospiteranno dal 15 al 17 Giugno World Cup Skateboarding, il più prestigioso tour di skateboard del mondo. Si tratta della quinta edizione consecutiva italiana, che conduce Roma ad essere una delle capitali europee dello skateboard, e dà ulteriore impulso all’impegno profuso dalle nostre associazioni per la promozione del litorale Romano.

Quest’anno World Cup Skateboarding consta di oltre 30 eventi in 20 paesi in giro per il mondo, e la tappa di Roma fa parte dei 5 eventi selezionati che assegnano punti in classifica finale e che eleggono il Campione del Mondo di Skateboarding.

Oltre questo, a disposizione degli atleti un ricco montepremi pari ad 25.000 euro.

Oltre 100 atleti, uomini e donne dai 5 continenti, si sfideranno nelle tre specialità canoniche dello skateboard freestyle: “street” e “bowl” presso THE SPOT skatepark di Ostia, e “vert” presso Piazza dei Ravennati “Il Pontile”. Il tutto offerto in modo totalmente gratuito al pubblico.

Tra gli atleti di maggior spicco quest’anno figurano la leggenda Andy MacDonald, 21 medaglie (di cui 8 ori) ad X-Games. Sarà inoltre come sempre nutritissima la schiera di atleti provenienti dal Sudamerica, nella speranza di replicare i successi di Milton Martinez (Argentina, vincitore nel 2008 e 2010) e Daniel Vieira (Brasile, vincitore nel 2009), Kelvin Hoeffler (Brasile, vincitore assoluto 2011), Renton Millar (AUS), il giovane Alex Sorgente (ITA/USA – un giovane di cui sentiremo parlare sempre più…) e Leticia Bufoni tra le donne (Brasile campionessa assoluta 2011). Inoltre, la crema dello skateboard europeo e nazionale, tra cui citiamo Marco Giordano (Milano) e Andrea Casasanta (Ostia, rider di punta team THE SPOT, nato e cresciuto con noi, la miglior espressione dei nostri progetti sportivi e sociali)Questa una prima lineup di atleti internazionali confermati: Vert: Andy Macdonald – USA Nolan Munroe – USA Neal Hendrix – USA Elliot Sloan – USA Alex Sorgente – USA Jono Schwan – USA Renton Millar – Australia Sam Beckett – UK Pontus Bjorn – Sweden

Street: Kelvin Hoeffler – Bra Tyler Hendley – USA Charlie Blair – USA Milton Martinez – Argentina Joao Pedro Oliveira – Brazil Tomas Stejskal – Czech Rep. Lukas Danek – Czech Rep. Donne: Leticia Bufoni Silva – Bra Sophie Poppe – Belgium Evelien Bouillart – Belgium

La presenza di atleti di questo livello sta a dimostrare che WORLD CUP SKATEBOARDING è un tour consolidato anche in un paese che solo negli ultimi anni ha saputo offrire agli skater nazionali occasioni di confronto con competizioni e skater di livello mondiale.

WORLD CUP SKATEBOARDING è offerto gratuitamente al pubblico, e vedrà svolgersi nella giornata di sabato 16 Giugno un concerto a bordo di RedBull Tour Bus (www.redbulltourbus.it). La guest star sarà MC TORMENTO!WORLD CUP SKATEBOARDING si avvale del supporto e del Patrocinio delle istituzioni locali e nazionali. 

Un ringraziamento particolare va ad ASSOBALNEARI, per aver incluso la manifestazione nel palinsesto di eventi ESTATE 2012, nell’ambito di un’azione volta a canalizzare le migliori risorse imprenditoriali della città per portarla ad essere una vera Capitale sul Mare.

Ringraziamento inoltre il Direttore Dario Bensi, che guida il CFP Pasolini di cui THE SPOT è parte integrante. Se oggi siamo a proporre un palinsesto di attività tanto valido, lo si deve in gran parte a lui, ed al suo genio visionario.ROMA WORLD CUP SKATEBOARDING fa parte degli eventi promossi da AICS per celebrare il 50° Anniversario. THE SPOT ed AICS condividono sia la visione dello sport che numerosi progetti futuri volti a sviluppare ancor più gli action sport.

La manifestazione inoltre gode della collaborazione di BUONVENTO Sinergia Civica e Professionale, al fine di valorizzare le potenzialità del territorio e dei suoi giovani protagonisti.

Oltre che un evento sportivo, WORLD CUP SKATEBOARDING è l’ennesima occasione per valorizzare gli aspetti sociali di un lavoro ormai pluriennale, come sempre mirato a portare sul territorio nuovi contenuti, gratuiti e facilmente accessibili ai giovani. La presenza di grandi atleti e competizioni di alto livello

fornisce una fonte d’ispirazione ai ragazzi, valida alternativa al vuoto sociale e sostanziale che vivono ormai assorbiti dalle grandi città e dai modelli deteriori che queste sanno offrire.

ROMA WORLD CUP SKATEBOARDING è una manifestazione che proporrà anche contenuti che vanno oltre lo skateboard, quali il basket (a cura di BLOK Basket), il wrestling (a cura di RWA – Roma Wrestling Academy), breakdance, oltre a proporre mostre d’arte di vario genere.

Più informazioni su