Litorale, sgominata organizzazione dedita allo spaccio

12 giugno 2012 | 12:54
Share0
Litorale, sgominata organizzazione dedita allo spaccio

Immettevano fiumi di cocaina e hashish tra Fregene e Latina. Dodici persone in manette

Il Faro on line – Smantellata un’organizzazione criminale dedita allo spaccio di cocaina e hashish sul litorale da Fregene e Fiumicino a Ostia fino a Latina. Questa mattina all’alba i carabinieri del Gruppo di Ostia hanno arrestato 12 persone dando seguito ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Velletri, Alessandra Ilari, su richiesta del pubblico ministero di quella Procura della Repubblica, Giovanni Taglialatela.  

L’operazione dei militari del nucleo investigativo di via Zambrini ha permesso di disarticolare un complesso sodale dedito alla detenzione e allo spaccio di ingenti quantità di cocaina e hashish sul litorale romano. Questi i reati attribuiti a 12 persone, alcune già note alle forze dell’ordine, residenti a Roma, Pomezia, Ardea e Latina.   

Il provvedimento prevede la custodia cautelare in carcere per 5 destinatari, gli arresti domiciliari per altri 5 e l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per gli ultimi due. L’indagine che si è conclusa oggi rappresenta la seconda tranche, che interessa la parte sud del litorale romano, da Torvajanica ad Anzio, di una più ampia attività antidroga in parte terminata nel luglio del 2011 dai carabinieri di Ostia. In quell’occasione, su ordinanza del gip di Roma, Roberto Saulino, e richiesta della Direzione distrettuale antimafia capitolina, pm Giuseppe De Falco, oggi procuratore capo di Frosinone, furono arrestate altre 10 persone che operavano tra Ostia, Fiumicino e Fregene. Furono sequestrati quasi 20 chili di stupefacente, che gli indagati nascondevano abilmente in terrari che ospitavano rettili e serpenti esotici.

In totale, l’attività condotta dal nucleo investigativo del Lido dalla fine del 2010, in quasi due anni di complesse indagini con l’utilizzo di intercettazioni telefoniche e pedinamenti, ha permesso di smantellare l’intera organizzazione criminale, arrestando 20 trafficanti di droga e sequestrando oltre 25 chili di hashish e cocaina.
Maria Grazia Stella