Ater, a Guidonia parte il progetto pilota wireless

13 giugno 2012 | 17:34
Share0
Ater, a Guidonia parte il progetto pilota wireless

Il Faro on line – L’Ater della Provincia di Roma apre al wireless. E’ stato infatti attivato all’interno degli ascensori,dello stabile di via Campolimpido,35 nel comune di Guidonia, il servizio open-net  wifi  unitamente al servizio di telesoccorso. E’ lo stesso presidente dell’Ater Provincia Massimo Cacciotti ad illustrare le modalità e le finalità di un sistema di grande utilità e che si pone,soprattutto  al servizio dei condomini Ater. 

“Abbiamo messo in campo – dichiara Cacciotti- un’iniziativa importante che riveste soprattutto un carattere di utilità per i cittadini che risiedono in via Campolimpido. E quando affermo di utilità, mi riferisco ovviamente al servizio di tele soccorso che in caso di necessità, diventa uno strumento assolutamente indispensabile. Oltre alla opportunità – aggiunge lo stesso Cacciotti- di poter usufruire del servizio internet totalmente gratuito, una soluzione ritengo gradita ai cittadini, che si pone a supporto delle tante iniziative, che abbiamo e che intendiamo ancora realizzare. Con Guidonia parte un progetto pilota del sistema wi-fi che è nostro intendimento estendere anche ad altri Comuni della nostra Provincia. E’ evidente che questo sistema di copertura wi-fi, già attivo peraltro, rappresenterà anche un test per verificare il livello di convivenza con le nuove tecnologie, che oggi fanno parte integrante del vivere quotidiano. Mi auguro e sono convinto,che tale processo,possa svilupparsi con un alto senso di civiltà e rispetto, da parte di tutti, senza dover registrare atti di vandalismo che renderebbero vana ogni iniziativa di miglioramento della condizione di vita dei nostri condomini. L’accesso sarà estremamente semplice e di facile comprensione ed ogni condomino sarà dotato della personale password d’ingresso per poter entrare in rete con assoluta disinvoltura.”

Il servizio open-net-wifi hotspot è la soluzione wireless che si utilizza in ambienti indoor e outdoor. Il sistema consente peraltro,la registrazione online via web ed sms degli utilizzatori e un numero illimitato di utenti.Con tale sistema gli inquilini Ater potranno effettuare chiamate VOIP gratuite,oltre come detto all’accesso gratuito ad Internet.