Guida naturalistica, partono i corsi

14 giugno 2012 | 15:57
Share0
Guida naturalistica, partono i corsi

“Sviluppare le competenze di un gruppo di giovani locali per formarli come guide dell’isola a’ un modo per incentivare un turismo consapevole”

Il Faro on line – E’ iniziato oggi presso il Museo Civico di Ponza il primo Corso di Introduzione all’Attività di Guida Naturalistica, finalizzato ad introdurre all’attività di visita sull’Isola di Zannone, che fa parte del Parco Nazionale del Circeo. Il corso è organizzato dall’Ente Parco Nazionale del Circeo, d’intesa con il Comune di Ponza. Obiettivi sono fornire una conoscenza di base del territorio del Parco, delle finalità dei parchi nazionali, una introduzione alle tecniche di interpretazione naturalistica e delle modalità di gestione di una visita guidata. Luogo del corso sono l’Isola di Ponza e Isola di Zannone, mentre i seminari in aula avverranno nella sala del Museo a Ponza.

Al corso sono state ammesse circa 30 persone, per lo più residenti di Ponza, anche se il numero di richieste è stato superiore. Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione rilasciato dall’Ente Parco Nazionale del Circeo con le ore effettivamente frequentate, purché siano state effettivamente seguite almeno 20 ore su 24 (l’80%). Il Parco considererà i partecipanti come soggetti privilegiati per le successive attività che verranno svolte per l’acquisizione del titolo di Guida Esclusiva del Parco per l’Isola di Zannone.

La prima giornata di corso ha visto i saluti del Presidente dell’Ente Parco, Gaetano Benedetto, e del Sindaco di Ponza, Pietro Vigorelli. Le attività si articoleranno su tre giorni a tempo pieno, fino a sabato, con lezioni frontali, esperienze pratiche e simulazioni. I docenti sono Gianni Netto, del Servizio Educazione dell’Ente Parco, Elisa Lanzuisi, naturalista del Polo della Biodiversità della Regione Lazio presso il Parco Nazionale del Circeo e Giulia Sirgiovanni, dell’Istituto Pangea, oltre che l’esperto e naturalista locale Antonino Conte.

Nella prima parte del corso verranno fornite informazioni teoriche sui contenuti naturalistici e storico tradizionali del territorio del Parco e dell’Arcipelago.  Dato la natura introduttiva del corso e la necessità di fornire uno strumento operativo immediatamente utilizzabile dai partecipanti, e visto il lavoro già svolto dal Parco in passato per la realizzazione di pannelli interpretativi per Zannone, le attività saranno poi orientate a formare alla conduzione di una visita interpretativa sull’isola.

L’Isola di Zannone, che è una delle perle del Mediterraneo, pari alla più nota Montecristo per importanza naturalistica e paesaggio, si estende per 103 ettari, è di proprietà del Comune di Ponza, ed è interamente nel Parco Nazionale del Circeo. E’ nota per la ricchezza di specie di flora e fauna, tra le quali la Lucertola di Zannone (Podarcis sicula patrizii), presente solo qui in tutto il mondo. “Sviluppare le competenze di un gruppo di giovani locali per formarli come guide dell’isola è un modo per incentivare un turismo consapevole e compatibile con la conservazione dei valori naturalistici del Parco, e di coinvolgere la comunità di Ponza nelle finalità dell’area protetta” afferma il Direttore del Parco, dott. Giuliano Tallone.

I lavori prevedono anche una escursione a Zannone (mare permettendo) con prove di campo da parte dei partecipanti su come organizzare una visita guidata sull’Isola. Sabato è prevista la chiusura con la consegna degli attestati da parte del Direttore del Parco.